mercoledì , Giugno 16 2021

Pasquale_Monda – intervista ad un content creator

Pasquale_monda è un ragazzo napoletano e questo dal suo profilo ig si evince subito.  Profilo che attualmente conta oltre i 12mila follower. I suoi contenuti emozionano!

Colori, vicoli, panorami, piazze, quartieri, sapori sposano storie, persone, coerenza  e ricerca tonale. pasquale_monda – intervista ad un content creator

Sul tuo profilo ig pasquale_monda mi saltano subito all’occhio quattro parole “Racconto, Napoli, Immagini, Emozione”. Quattro parole che anche se mischiate hanno un significato importante. Ma quanto di te e del tuo lavoro c’è in queste quattro parole? E cosa significa per te Napoli?

Ciao a tutti e a tutte!
Innanzitutto volevo ringraziarvi per l’intervista, per me è un grande piacere!
“Racconto, Napoli, Immagini, Emozione” sono parole importantissime per me, sono il fulcro del mio lavoro sui social. Credo fortemente nel potere evocativo delle immagini e delle parole.

Per me Napoli è tanto, è la città in cui sono nato e che ho riscoperto dopo tanti anni. Mi son lasciato travolgere dalla sua forza e dalla sua bellezza, di fatti è una città complicata ma che sa darti tanto, ti arricchisce emotivamente.

Ultimamente molti giovani si stanno immergendo lavorativamente  nel mondo dei social. Sulla figura professionale del content creator si legge ancora un pò di confusione ma chi è il content creator e cosa fa praticamente?

Sono consapevole che oggi c’è molta confusione sul ruolo del content creator.
Il creatore di contenuti è una figura sempre più ricercata dalle aziende che lavorano nel digitale, è colui che sa costruire e diffondere un contenuto efficace che sia coerente con l’immagine del brand o del personal brand tenendo sempre in considerazione il target e il mercato di riferimento.

Non è un lavoro facile, aggiungo che il content creator deve possedere un giusto mix di competenze tecniche e doti creative.

Come diceva Bill Gates “Content is king”

Come nascono le collaborazioni con le aziende?

Le collaborazioni con le aziende possono nascere in due modi:

  1. Il content creator si propone all’azienda attraverso una mail di presentazione e un media kit;
  2. È l’azienda che scrive al content creator e propone una collaborazione.

Un fattore importante che fa la differenza è quello di avere un progetto interessante, un profilo ottimizzato (username, immagine del profilo, nome profilo, bio, contatti e sito web, contenuti in evidenza, feed) e sempre aggiornato che attiri l’attenzione delle aziende e di chi approda sul tuo profilo.

Ritornando al tuo profilo ig. Diversi sono i progetti che condividi con i tuoi followers sfondi, filtri, gif. Come nasce l’idea e quanto impieghi a realizzarla?

Mi lascio ispirare da tutto ciò che mi circonda (dagli scorci della città, da un libro, dai contenuti dei miei colleghi, dalla musica che ascolto etc.) dopodiché cerco di tramutare queste mie suggestioni in contenuti che siano in linea con il mio personal brand e con le persone che mi seguono.

I tempi sono variabili, sicuramente realizzare un filtro richiede più tempo della realizzazione di uno sfondo. Di solito la realizzazione di questi contenuti richiedono almeno due settimane di lavoro.

Come si diventa popolari sui social? E quali sono, secondo te, le tre regole base per avere un profilo ig accattivante?

Purtroppo non c’è una formula segreta che ti rende popolare sui social.

Prima di iniziare a comunicare ed essere presenti sulle varie piattaforme bisogna porsi alcune domande importantissime “cosa voglio comunicare?”, “a chi voglio comunicare?”, “in che modo?”, “chi sono i miei concorrenti?”, “cos’è che mi differenzia dai miei competitors?” e “qual è il mio obiettivo?”.

Non è facile, bisogna sperimentare tanto poiché ogni contenuto è un test.

Le tre regole base per avere un account Instagram interessante è avere un profilo ottimizzato, un progetto interessante, un feed armonico e dei copy ben strutturati.

Mi permetto di dare un consiglio a tutti le lettrici e ai lettori: sii sempre te stesso/a e non omologarti alla massa!

Grazie mille per l’intervista.

profilo Instagram: https://instagram.com/pasquale_monda
 sito web:  www.pasqualemonda.it

 a cura di Salvatore Vincenzo Catapano

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