venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaPAROLE E MUSICA IN TERRA VULCANICA CONVERSAZIONE CON GIACOMO FRONZI ALL'ISTITUTO ITALIANO...

PAROLE E MUSICA IN TERRA VULCANICA CONVERSAZIONE CON GIACOMO FRONZI ALL’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

Sabato 4 febbraio 2023, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Via Monte di Dio a Napoli, nell’ambito de Le Connessioni Inattese 2023, avrà luogo dalle 10.30 alle 13.30 una interessante conversazione con Giacomo Fronzi, Professore di estetica contemporanea e di filosofia della musica. Pianista e critico musicale, autore e collaboratore di Rai Radio 3, il Prof. Fronzi presenterà il suo libro dedicato alla musica contemporanea ed edito da Carocci editore SPARoma. L’autore sarà introdotto da Ilaria Ferrara (Ricercatrice dell’istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli) e dialogherà con Filippo D’Eliso (compositore e scrittore)

Il Ciclo di Incontri ‘Parole e Musica in Terra Vulcanica’ è il nuovo format ideato dal compositore e scrittore Filippo D’Eliso per l’Associazione ALTANUR. Il format si propone di far conoscere scrittori, poeti, artisti e musicisti che hanno nel loro DNA un magma prepotente che ben si adatta alla nostra terra vesuviana.  ‘Parole e Musica in Terra Vulcanica’ fa parte del più vasto progetto ‘Le Connessioni Inattese 2023’ che si svolge, come sempre, da Gennaio a Dicembre.

IL LIBRO

Un assicuratore, un rocker, un partigiano, un deportato, un bandoneonista… Cosa possono avere in comune? Molto poco, si direbbe, a parte il fatto di essere tra i principali protagonisti della “musica contemporanea”, un mondo che a volte appare incomprensibile. Ma è davvero così? Il libro intende farci avvicinare alla musica contemporanea attraverso le storie di personaggi come Stockhausen, Gershwin, Berio, Xenakis, Takemitsu, Piazzolla o Sofija Gubajdulina che danno un’idea dell’eccezionale ricchezza dei linguaggi musicali del XX e del XXI secolo.

L’AUTORE

Giacomo Fronzi svolge attività di ricerca in Estetica all’Università di Messina. Studioso di Adorno, si occupa di estetica contemporanea e di filosofia della musica. Pianista e critico musicale. È autore di circa ottanta pubblicazioni.  Il suo ultimo libro, Percorsi musicali del Novecento, Carrocci editore, racconta il panorama musicale del XX e XXI secolo attraverso ventiquattro grandi figure, da Schönberg a Sciarrino, passando per Piazzolla, Gershwin e Zappa. Collabora con la RSI (Radiotelevisione svizzera italiana) e, da diversi anni, con Rai Radio3, in qualità di autore e conduttore.

INTRODUCE

Ilaria Ferrara è ricercatrice presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Dopo aver conseguito la laurea presso la Federico II, ha seguito seminari e summer school in Germania ed è stata PhD international candidate negli Stati Uniti, presso la Gwynned Mercy University di Philadelphia. È attualmente membro del Centro Interuniversitario di Studi sull’Etica (Cise) presso la Ca’ Foscari di Venezia e della Società di Neuroetica e Filosofia delle neuroscienze (Sine) di Milano.

CONVERSA con L’AUTORE

Filippo D’Eliso è compositore e scrittore. Effettua consulenze e assistenze musicali, elabora orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni, programmazioni al computer e composizioni originali per importanti realizzazioni discografiche e cinematografiche. Sue le musiche per il film “Terra infelix” in concorso nel 2020 alla 74ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno.  Tra le sue pubblicazioni: “Lì un tempo fioriva il mio cuore”, “La fatica del ricordo”, entrambe per RPlibri.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTANUR

Nasce nel 1997 con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze in modo da favorire una visione unitaria della realtà. Organizza centinaia di eventi volti a valorizzare la cultura del territorio. Nel 2007, dopo 10 anni di attività, dà vita ad un importante progetto LE CONNESSIONI INATTESE pensato per diventare un contenitore di cultura a 360 gradi.

E, infatti, nel 2007 all’interno di tale progetto nasce il Convegno a carattere internazionale in collaborazione con l’Istituto per gli Studi Filosofici che vede, negli anni, relatori come: Brian Josephson (premio Nobel per la Fisica), Emilio Del Giudice (fisico teorico); Luc Montagnier (premio Nobel per la Medicina); Vladimir Voeikov (chimico); Mae Wan Ho (genetista); Maurizio Torrealta (giornalista RAI); Graham Hancock (scrittore e saggista) e tantissimi altri del mondo del giornalismo, delle scienze, della letteratura, della medicina, della filosofia, dell’arte.     

Sempre nel 2007 nasce il FANTASY DAY, manifestazione dedicata al fantastico in tutte le sue forme e che, in questi ultimi anni, va espandendosi in modo esponenziale con diverse nuove aree tra cui, dal 2022 l’Area Cinema con il FANTASY DAY FILM FESTIVAL. Sempre nel 2022 nasce PAROLE e MUSICA in TERRA VULCANICA dedicato agli Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica. Info www.altanur.it;   www.fantasyday.it;

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -