mercoledì, Luglio 24, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaNiccolò Fabi con il brano "ANDARE OLTRE" si aggiudica la TARGA TENCO...

Niccolò Fabi con il brano “ANDARE OLTRE” si aggiudica la TARGA TENCO 2023 per la sezione “Miglior Canzone”.

NICCOLÒ FABI si aggiudica la TARGA TENCO 2023 per la MIGLIOR CANZONE conil brano “ANDARE OLTRE”, inedito contenuto nel suo ultimo lavoro discografico “Meno per Meno” uscito per BMG a dicembre 2022 in occasione dei suoi 25 anni di carriera.

«Andare oltre” ha vinto la TARGA TENCO come migliore canzone. Che dire. Non credo esista una possibilità oggettiva di mettere in classifica la qualità delle canzoni. Sinceramente non so se possa dirsi migliore delle canzoni di Vinicio, Paolo, di The Niro e Canio Loguercio o dei Verdena. Non credo, ma non è questo il punto. Di questo riconoscimento gioisco del suo significato simbolico. È inutile nascondersi, la Targa Tenco per chi scrive canzoni ed è fuori dai grandi circuiti mediatici radio televisivi non è un premio qualsiasi. È forse il più significativo. “Andare oltre” è l’ennesima canzone scritta e registrata in camera mia lontano da qualsiasi esigenza del mondo esterno, che vedo comparire sulla mia pelle come un eritema, come il segno visibile di un’infiammazione e che mi limito a trascrivere. Il fatto che mesi dopo diventi pubblica e addirittura riceva l’apprezzamento di tanti esperti di musica continua credetemi a stupirmi fino alla commozione. Ringrazio per ogni singolo voto, come ringrazio Enrico Melozzi per essermi stato accanto e per avermi regalato il suono della sua Orchestra Notturna Clandestina che tanto ha contribuito all’ambientazione emotiva del mio racconto, così come ringrazio Filippo Cornaglia che vi ha suonato la batteria e Riki Parravicini che ne ha fatto il mix. “Andare Oltre” a parte tutto è una canzone sull’autorizzarsi ad essere di nuovo felici dopo una grande separazione. Vediamo se oggi riesce davvero ad insegnarmi qualcosa».

Niccolò Fabi, con i suoi testi riesce ad emozionare e a offrire sempre interessanti spunti di riflessione, grazie alla consolidata capacità di raccontare il suo tempo e le esperienze di vita più disparate, compreso il cantare dell’amore anche nelle sue fasi più dolorose, sempre con delicatezza e profondità.

Dopo aver vinto la Targa Tenco nel 2016 con l’album “Una somma di piccole cose” e nel 2013 con l’album d’inediti “Ecco”il cantautore romano si aggiudica nuovamente uno dei riconoscimenti più importanti del cantautorato italiano, e questa volta con una canzone d’amore che, per circa 5 minuti, fa immergere l’ascoltatore nel racconto delle complesse dinamiche che si celano nel ricominciare e rimettersi in gioco dopo una separazione. 

Andare Oltre” segna anche il primo incontro ufficiale tra il cantautore romano e un’orchestra sinfonica di 35 elementi: l’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi.

Da quest’incontro è nato non solo un concerto unico, quello del 2 ottobre 2022 all’Arena di Verona, ma anche un tour teatrale di grande successo, che hanno segnato una nuova tappa artistica per Niccolò Fabi. 

Attualmente, invece, il cantautore è protagonista di uno spettacolo in solo che sta portando in giro sui palchi di festival e rassegne della penisola.

A distanza di 12 anni dall’ultimo tour in solo, infatti, e dopo una tournée musicalmente molto ricca come quella teatrale del “Meno per Meno Tour”, Niccolò Fabi torna a mettere al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato dalla sua chitarra e dal suo pianoforte. 

Queste tutte le date del “SoloTour Estate 2023”, organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest: 

22 giugno – ALGHERO (SS) – Abbabula Festival; 

24 giugno – AGLIÈ (TO) – Piazza Castello (Castello Ducale di Agliè); 

4 luglio – CRISPIANO (TA) – Evo Festival (Quis ut Deus); 

6 luglio – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Nel cuore e nell’anima 2023; 

7 luglio – L’AQUILA – I Cantieri dell’Immaginario

9 luglio – MONFORTE D’ALBA (CN) – Monfortinjazz; 

13 luglio – ARCO (TN) – Festival Il Castello Cantato; 

14 luglio – CESENATICO (FC) – Arena Cappuccini; 

16 luglio – GALZIGNANO TERME (PD) – Anfiteatro del Venda; 

21 luglio – PRATOVECCHIO STIA (AR) – Naturalmente Pianoforte; 

22 luglio – GAVI (AL) – Attraverso Festival; 

28 luglio – SAN MINIATO (PI) – Musicastrada Festival; 

29 luglio – GRADISCA D’ ISONZO (GO) – Arena del Castello; 

30 luglio – PONTE DI LEGNO, TONALE – Water Music Festival (Lago di Valbiolo); 

1° agosto – GUSPINI (SU) – Miniere di Montevecchio; 

3 agosto – JESI (AN) – Festival Pergolesi Spontini; 

6 agosto – LAGHI DI MONTICCHIO (PZ) – Vulcanica Festival;

7 agosto – MATERA – Terrazza Lanfranchi; 

8 agosto – CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) – SEI FESTIVAL (CastelloVolante); 

19 agosto – LOCALITÀ LE EJ DI LAMON (BL) – Dolomiti Arena Festival. 

Per le info sui biglietti consultare il sito: www.magellanoconcerti.it o https://www.niccolofabi.it/web/estate-2023/

Quest’estate Niccolò è anche protagonista di incontri tra parole e musica, conversazioni speciali e di alcuni eventi musicali. Di seguito l’elenco di tutti gli appuntamenti: 

19 giugno – BOLOGNA – Chiostro di Santo Stefano – Dialogo

25 giugno – SAN MARTINO (TO) – Morena Stories – Passeggiata con l’autore

26 giugno – PARMA – Casa della Musica – Incontro tra Musica e Parole

05 luglio – MONOPOLI (BA) – Porto Rubino – Ospite

15 luglio – RUSSI (RA) – Ravenna Festival – Un Rave Classico – ospite dell’Orchestra Notturna Clandestina

12 agosto – GALATINA (LE) – Aeroporto Fortunato Cesari – ospite di N20 Back Home dei Negramaro 

Info:https://www.niccolofabi.it/web/estate-2023/

È online a questo link https://youtu.be/_bJgHePd7SM il video unplugged de “L’uomo che rimane al buio”, brano contenuto in “Meno per Meno”. Pur non essendo un disco live, “Meno per meno” ha il suo motivo ispiratore nel grande concerto realizzato il 2 ottobre all’Arena di Verona. Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, “Meno per meno” offre al pubblico che non ha potuto vivere il concerto di Verona, una testimonianza della nuova tappa artistica di Niccolò.

10 CANZONI IN TOTALE: 6 già edite e vestite per l’occasione dagli arrangiamenti orchestrali e 4 inedite nate grazie all’unione tra il mondo sonoro di Niccolò Fabi e quello dell’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. “Meno per Meno”, non vede solo l’intervento dell’orchestra ma anche la presenza di un sound elettronico particolareggiato, a cui negli ultimi anni il cantautore romano si è avvicinato sempre di più, frutto del lavoro di Niccolò Fabi insieme al giovane producer Yakamoto Kotzuga.

Questa la tracklist di “Meno per meno”: “Andare Oltre”, “L’uomo che rimane al buio”, “Ha perso la città”, “Una mano sugli occhi”, “Solo un uomo”, “Una buona idea”, “Costruire”, “Al di fuori dell’amore”, “A prescindere da me” e “Di Aratro e Di Arena”.

Sono online anche i video di “Al di fuori dell’amore”, che raccoglie alcuni dei volti delle persone che fanno parte dello staff del cantautore romano, come ringraziamento per il loro sostegno durante tappe importanti della sua vita professionale,  “Di Aratro e Di Arena”, racconto per immagini del concerto del 2 ottobre all’Arena di Verona, e di “Andare Oltre” che, realizzato da Valentina Pozzi, si è aggiudicato anche il Premio Videoclip dell’anno (all’interno del Roma Film Festival).

Dal 1997 ad oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all’interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato Responsabile della Sezione Canzone della stessa).

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -