giovedì , Dicembre 1 2022

Natale in scena al Teatro Karol di Castellammare di Stabia

C’è un luogo dove vivono ballerine e soldatini di piombo, dove i cavalli addobbati a festa galoppano a suon di musica. Un mondo che gira intorno alla fantasia dei bambini, di oggi e di quelli che siamo stati. Quel luogo – sabato 18 dicembre 2021, alle ore 17 – prende vita sul palcoscenico del Teatro KAROL di Castellammare di Stabia per la replica dello spettacolo d’attore e danza LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI della compagnia CREST di Taranto, in scena nell’ambito della rassegna teatrale YOUNG di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole destinata a famiglie e bambini dai 3 anni e proposta anche alle scuole, dell’infanzia e primaria, venerdì 17 dicembre alle ore 9.30.

Questa bottega dei giocattoli, come il nostro teatro, è già in festa per le imminenti festività natalizie – dichiara Giovanni Petrone Presidente di Casa del Contemporaneo centro di produzione che cura la proposta artistica del Karol – Un mondo dei balocchi che aiuta i bambini – e ricorda a noi adulti – com’è fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere la bussola, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento”.

Le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? Quando il grande libro delle fiabe si apre, ogni oggetto acquista voce e anima e ad un giovane commesso, innamorato di una bambolina, è permesso di varcare le soglie dell’impossibile e farsi paladino di un universo minacciato da un oscuro padrone senza volto a cui non interessa certo la felicità dei bambini ma solo vendere il maggior numero di balocchi. Quale realtà o quale fantasia ci condurrà alla fine della storia?

Lo spettacolo – riferiscono le autrici e registe Sandra Novellino e Delia De Marco, quest’ultima anche in scena con Sara Pagliaro e Giuseppe Marzio – è frutto di un pluriennale lavoro intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa come i bambini e i ragazzi, al fine di verificare linguaggi e tecniche di lavoro che lasciano poco spazio alle parole a favore di immagini, musica e… gioco”. L’allestimento prende corpo dalle musiche originali di Mirko Lodedo, vero tappeto sonoro di azioni, danza e racconto che danno vita ai giocattoli. Le voci registrate sono di Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino, le scene con costumi e disegno luci di Maria Pascale.

La rassegna YOUNG proseguirà nel 2022 con altri sette titoli proposti nei festivi per gruppi e famiglie ma anche alle classi di scuole – dall’infanzia alle secondarie – alle quali, in particolare, è destinato il progetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come formazione DIDATTICA DELLA VISIONE a cura di Casa dello Spettatore di Roma per una maggiore consapevolezza della fruizione teatrale.

Il Teatro Karol è adiacente alla Parrocchia Sant’Antonio di Padova, in via Salvador Allende 4 Castellammare di Stabia. ll biglietto costa 8€ (7€ per la scuola) con possibilità di SPECIALI CARD a 5 o a 10 ingressi. La prenotazione è sempre obbligatoria (come Green Pass e mascherina) allo 08118247921 (anche whatsapp).

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

JOVANOTTI IN NIGER PER L’INIZIATIVA “SAHARA PEACE HUBS UNA CASA PER LE MUSICHE DEL SAHARA” E OSPITE D’ONORE AL FESTIVAL DE L’AÏR CON BOMBINO E TINARIWEN

Un prestigioso invito per Lorenzo Jovanotti che ha raggiunto il Niger in questi giorni, ospite d’onore del Festival de l’Aïr e co-protagonista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: