lunedì, Marzo 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaMTB South Experience 2023: si parte il 2 aprile

MTB South Experience 2023: si parte il 2 aprile

Ad aprire il calendario il II° Memorial Picoco, Ottaviano, De Gennaro

Locandina ufficiale dell’evento

Partirà da Quadrelle, poi il corteo di ciclisti attraverserà i comuni di Roccarainola, Avella, Visciano e Lauro. Prevista un’adesione di circa 200 iscritti che daranno il via al progetto finalizzato alla valorizzazione dei territori interni. MTB South Experience è un calendario di eventi che toccherà diverse regioni d’Italia e la prima tappa è dedicata alla memoria di tre vittime del dovere, decedute per essere intervenute su una strada statale del Nolano in un incidente stradale che vedeva coinvolto De Gennaro. Attilio, Vincenzo e Benigno si trovavano ai lati della carreggiata quando una vettura fuori controllo li travolse in pieno. I primi due erano Carabinieri e Benigno una Guardia Giurata.

Il loro ricordo resta nel cuore e nella mente di quanti li hanno conosciuti e per la seconda volta il team Bikers on the Road, squadra di cicloamatori con sede ufficiale a Saviano, decide di dedicare ai tre l’evento di apertura del calendario MTB SE (qui puoi leggere di cosa si tratta). Questa la dichiarazione del presidente Carmine Notaro, amico e collega dei due militari: “E’ un modo solenne per celebrare la memoria di tre vittime a noi care, amici, colleghi e non solo: far conoscere la loro tragica vicenda serve a far capire a tutti quanto possa essere rischioso distrarsi alla guida e al contempo mette in evidenza la difficoltà a “stare su strada” per certe categorie di lavoratori. La scelta di organizzare il Memorial con i ciclisti è motivata proprio dall’intenzione di sensibilizzare sui rischi che si corrono quando si guida qualsiasi mezzo, motorizzato o meno. Negli ultimi tempi, infatti, sentiamo parlare troppo spesso di incidenti stradali e, se da un lato vediamo crescere sempre di più l’utilizzo su carreggiata di veicoli diversi dalle quattroruote, dall’altro, anche alla luce della professione che molti membri del Team svolgono, prendiamo atto dell’elevata distrazione mentre si è alla guida.”

L’arrivo degli ecocentauri è previsto presso il Palazzo Pignatelli di Lauro, attuale sede del Comune.  Saranno presenti rappresentanti militari e civili, dal Comandante della Legione Carabinieri Campania, Generale di Divisione Antonio Jannece, il Comandante del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna Tenente Colonnello Nicola de Tullio, i vertici del Comando Provinciale di Avellino, al Sindaco di Lauro, Rossano Sergio Boglione, al presidente del CSI Campania Pellino, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento, al presidente provinciale Salvatore Maturo e ad una rappresentativa del Co.Ba.R Carabinieri Campania. Numerosi i partner dell’evento. Streetnews e Radio Star 2000 saranno al Palazzo Pignatelli per il settore media e comunicazione, insieme a tutti gli sponsor: Sommese Group, Francesco Ariano, Target Incisioni, Technology System, Euroimpianti, Real Security, Auto Sena, Nissan Policastro, Salcar, Lublan, Ricomputer, Cogepi, Odic, Imelde, Se. Lu. Gi., SHs, Falco Molino srl e Nappi 1911.

Più di 20 società partecipanti, tra cui i giovanissimi atleti del Federal Team Bike, una ASD presente nel Vallo di Lauro che promuove il ciclismo agonistico. Le quote di iscrizione saranno devolute all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri (ONAOMAC).

Sempre il presidente Notaro: “Nel 2022 grazie al progetto MTB South Experience abbiamo avuto l’opportunità di conoscere luoghi meravigliosi, percorsi spettacolari e moltissime persone che condividono la passione per i pedali. Il nostro team sta lavorando anche a numerose iniziative, alcune delle quali da realizzare in collaborazione con Enti Locali.  Abbiamo un compito ben preciso, che consiste nel sensibilizzare all’uso della bicicletta la più ampia fascia di amanti dello sport. Del resto, è un messaggio che il pianeta intero condivide: sport, salute, ecologia. E noi abbiamo aggiunto anche il ricordo di Attilio, Vincenzo e Benigno.

A cura di Clemente Scafuro – Immagini riservate

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -