MTB South Experience: presentato il calendario 2023

Si parte il 2 aprile: undici tappe, tre regioni interessate.

4 febbraio 2023: nella sala consiliare del Comune di Solopaca (BN) il coordinamento MTB South Experience presenta il calendario 2023. 11 tappe che toccano diverse regioni, come Campania, Umbria e Puglia. MTB South Experience è un progetto partito qualche anno fa, nel 2016, dall’idea di Alfonso Cassella, attuale responsabile del coordinamento, e che è stato messo in campo nel 2019 con il primo “tour”. Poi la pausa forzata per la pandemia, la ripartenza nel 2022 con la seconda edizione e quest’anno la terza. Ma cos’è esattamente MTB SE?

A spiegarlo è Alfonso: “Si tratta di un progetto di promozione del territorio, che mette insieme la mountain bike, il patrimonio naturalistico e archeologico e la tradizione enogastronomica delle aree interne. Si parte dalla valorizzazione per arrivare alla tutela dei nostri territori, che non godono di una posizione geografica e logistica ottimale. Le cifre del 2022 parlano chiaro: circa 8.000 partecipazioni, senza tener conto di tutto quello che ha fatto da cornice ad ogni singolo evento. South Experience è un valore aggiunto per i nostri territori ed è per questo che chiedo alle amministrazioni di investire in idee e progetti che vedano protagonista il mondo dei pedali.”

Opinione condivisa anche dal primo cittadino di Solopaca Pompilio Forgione, che mette a confronto l’area costiera della provincia di Salerno con l’entroterra Sannita: una diversa logistica, come sostanzialmente diverso è il tipo di turismo che si possa applicare ed il patrimonio, soprattutto naturale, presente nella provincia di Benevento, va assolutamente valorizzato. Presenti anche i Sindaci di Foiano Valfortore e Vitulano, il presidente dell’ente Parco Regionale Taburno – Camposauro Costantino Caturano e l’onorevole Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale. Il “secondo tempo” della cerimonia di presentazione è dedicato alle associazioni che hanno aderito al calendario e costituito le undici tappe: Team Bikers on the road, Il Destriero, Matese Legend Sanniti (organizzatore dell’evento), Montemaggiore Bikers, Adventure Moschiano, Feudum Mazzoccae, Ladri di Bicilette, SpoletoNorcia, Traiano Velo Club, Mtb Puglia, Il Triciclo Sidicino.

Un tour cicloturistico, con alcune sezioni destinate anche al settore agonistico, ma in prevalenza delle “escursioni in bicicletta”, attraverso cui scoprire Parchi regionali, riserve naturalistiche, borghi antichi e ferrovie dismesse, con un occhio al contesto sociale, come nel caso del Memorial Picoco – Ottaviano – De Gennaro che è dedicato, appunto, a tre vittime del dovere. Ad ogni tappa presentata, qualcosa di interessante: associazioni sportive e culturali che si occupano di giostre medievali, scuole di sport con bike park dedicati, sezioni giovanili e tanto altro. Cicloturistiche non competitive e percorsi studiati per far conoscere i dettagli, i particolari di territori ancora non adeguatamente valorizzati: un turismo silenzioso, come ribadito anche durante la conferenza stampa, che oltre all’evento singolo è presente tutto l’anno, in forma costante e massiva. Una modalità di turismo che cresce giorno dopo giorno e coinvolge tutte le fasce d’età, con tempi e modi diversi. Sport, salute e conoscenza del territorio: sono questi i tre punti fondamentali su cui MTB SE ha costruito un progetto valido e condivisibile, con la scommessa di un maggior numero di tappe per le successive edizioni.

A cura di Clemente Scafuro

Immagini riservate.