venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaMERCOLEDÌ ALL’ARCHIVIO DI STATO “MENNEA, PAGINE DI EROICA FATICA”

MERCOLEDÌ ALL’ARCHIVIO DI STATO “MENNEA, PAGINE DI EROICA FATICA”

Saranno tanti gli ospiti che interverranno mercoledì 29 marzo, alle ore 16.30, presso la sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli (piazzetta Grande Archivio, 5), al convegno dal titolo “Mennea, pagine di eroica fatica”, organizzato dal Coni Campania insieme con l’Ussi nazionale e la Fondazione Pietro Mennea.

Con il coordinamento del presidente nazionale dell’USSI, Gianfranco Coppola, che introdurrà l’incontro, il critico cinematografico, scrittore e saggista Valerio Caprara racconterà il mito di Pietro Mennea; toccherà poi all’ex azzurro e giornalista di atletica leggera, Franco Fava, ricordare la figura del grande campione e dell’uomo Mennea, visto da chi è stato al suo fianco in numerose occasioni durante la sua lunga carriera, insieme alle firme dell’atletica mondiale Giorgio Lo Giudice e Fausto Narducci. Ai tre grandi giornalisti verrà consegnato un premio alla carriera da parte dell’Ussi nazionale.

Il campione olimpico Patrizio Oliva, invece, potrà raccontare le emozioni vissute dal vivo in occasione dei giochi olimpici di Mosca 1980, quando vinse l’oro a pochi giorni di distanza da quello del velocista pugliese. Il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli spiegherà il valore di un campione come patrimonio per lo sport e per la società, mentre la presidente della Fondazione Mennea e moglie del campione, Manuela Olivieri Mennea, porterà il suo personale saluto. Interverrà anche il direttore dell’Archivio di Stato Candida Carrino.

Nel corso del convegno sarà proiettato un estratto del documentario di Emanuela Audisio “Mennea segreto”, mentre l’attore Claudio Di Palma leggerà passi del volume postumo di Pietro Mennea “Monaco 1972” edito da Colonnese, che sarà possibile acquistare sul posto.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -