martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteLuigi Miele – Dalla passione dei cavalli alla finale del concorso nazionale...

Luigi Miele – Dalla passione dei cavalli alla finale del concorso nazionale di bellezza “Miss e Master in carrozzina”

Luigi Miele di Cicciano, da bambino inizia un percorso di “ippoterapia” in Francia, da quel momento ogni evento relativo allo sport equestre diventa un appuntamento irrinunciabile. Nel 2008 la svolta: conosce Gennaro, professionista di Reining – Monta Americana, accompagna Luigi alle competizioni nazionali ed internazionali, prima a Manerbio e poi a Cremona. Dopo poco realizza il sogno della vita: il giovane ciccianese entra in un maneggio in Toscana, tenuta di proprietà di un noto fotografo internazionale, non da visitatore ma da cavaliere, grazie al suo amico Gennaro riesce a salire sul cavallo, un animale dolce, silenzioso, adatto e socialmente accettato e pronto a trasportare anche chi come Luigi convive con la sua disabilità motoria. Le sue grandi dimensioni infondono fiducia e sicurezza, la paura ormai è alle spalle.

Le parole di Luigi – Ho provato un’emozione indescrivibile, un momento unico e i miei occhi luccicavano. Il cavallo ha tramesso tanto calore al mio corpo, mi sono rilassato, è stato un momento magico e per la prima volta in vita mia ho avvertito una sensazione speciale. Ringrazio il mio amico Gennaro e il proprietario del maneggio in Toscana, grazie a queste persone ho realizzato il mio sogno – conclude. 

Tra pochi mesi Luigi sfilerà nella serata finale, poiché è risultato il più votato e quindi sarà tra i finalisti del concorso nazionale di bellezza Miss e Master “La Fenice” rivolto ai ragazzi e ragazze disabili in carrozzina. Il concorso vuole abbattere le barriere mentali, una bellezza vista non solo con gli occhi, ma anche col cuore, come difficilmente accade. Quattro le categorie in gara: Miss “La Fenice”, giovanissima con età dai 16 anni compiuti, sino ad un massimo di 35 anni; Miss “La Fenice”, adulte dai 36 ai 55 anni; Mister “La Fenice”, il concorso che premia i giovani da 16 a 35 primavere rigorosamente compiute; Mister “La Fenice”, dedicato a uomini tra i 36 anni e 55 anni compiuti. Il programma sarà trasmesso sul canale nazionale digitale terrestre Canale Italia 161.

Non ci resta che fare un in bocca a lupo a Luigi Miele, evidenziando che la disabilità non è un limite, ma un patrimonio per la società.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -