mercoledì , Giugno 16 2021

IO SONO, azione performativa dal 30 maggio alla Scalea Bruno Zevi.

“Io sono” è il titolo della performance collaborativa che avrà luogo il 30 maggio 2021 alle ore 19.00 alla Scalea Bruno Zevi. La performance è stata concettualizzata e stimolata dalla mostra “Io dico Io” che si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e dal suo concetto centrale della necessità di prendere la parola e parlare in prima persona.

Una moltitudine di donne artiste si presenta e si riunisce per dare continuità alla mostra e alle artiste che sono all’interno e per sostenere il dialogo e trasferirlo fuori dalla Galleria, dall’altra parte della strada, in modo da moltiplicare il suo impatto sulla città. Le artiste si incontrano e guardano al museo come risposta incoraggiante a ciò che accade dentro le sue mura, senza entrare nel museo, né far parte della mostra, ma usando i propri corpi e le proprie voci come diffusori dell’idea, della collaborazione e del potenziamento.

Le artiste pronunciando la frase “Io sono” seguita solo dal proprio nome, si costituiscono presenti e visibili per quello che sono, lasciando alle spalle gli stereotipi della discendenza maschile e patriarcale. Essere visibili, stare insieme affermando se stesse, significa che si possono superare i pregiudizi di genere recuperando, nello stesso tempo, il posto centrale nel dialogo e nello spazio pubblico.

L’ evento è organizzato dal Portico di Ottavia, un gruppo di artiste che si è costituito allo scopo di produrre in modo collaborativo opere d’arte che esplorino il ruolo delle donne nella società e nella scena artistica contemporanea, intraprendendo un dialogo costruttivo con altri artisti, pensatori, gruppi e istituzioni e esplorando insieme gli enormi potenziali di trasformazione.

L’azione per formativa si svolgerà in ottemperanza delle prescrizioni vigenti in seguito all’emergenza sanitaria. L’evento sarà documentato da da Roberto Pugliese.

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

A Scafati convegno sul Sarno con il presidente della Cec, monsignor Di Donna, e il vicepresidente della Regione Campania, Bonavitacola

Ad un mese dalla chiusura dell’anno speciale dedicato alla celebrazione del quinto anniversario dell’enciclica Laudato Si’, sulla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: