giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaIl tributo di Dum Dum Factory a Gino Strada

Il tributo di Dum Dum Factory a Gino Strada

Lo sguardo di Gino Strada domina l’arena sul mare. Una visione magnetica, che non riesce a lasciare indifferenti. Dum Dum Factory celebra così la figura del grande chirurgo e filantropo, fondatore della ong Emergency, simbolo della lotta per i diritti umani. Per “coltivare l’utopia”, come più volte sottolineato da Strada, sempre in prima linea, con il suo profondo senso di giustizia e i suoi “pazienti prima di tutto”.

Il Dum Dum Republic rende il proprio tributo attraverso l’arte, con una performace di live painting, per continuare a perseguire le idee di sanità universale e di una società più giusta e più sana. Per “imparare a guardare lontano”, quindi. Uno sguardo che penetra le coscienze, all’ingresso del Dum Dum Republic, che si accompagna alla mostra Ri-tratti d’Africa, a cura dell’Associazione L’Africa chiama. Un’istallazione che si propone di raccontare l’Africa attraverso le storie e i ritratti di personaggi africani, da Nelson Mandela a Fela Kuti, mescolando il “colore delle immagini” al “calore delle parole”. Lo scopo è quello di creare una connessione empatica tra protagonisti e spettatori, che hanno la possibilità di partecipare esprimendo la propria impressione.

“Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo, ci deve riguardare tutti”, si legge nel messaggio che accompagna il volto di Gino strada, durante la performance di pittura dal vivo affidata a Nunzio Maccioni, in occasione del grande happening musicale che ha visto sbarcare al Dum Dum l’Ariano Folk Festival, Mondocane e il live a sorpresa di Tartaglia Aneuro, in attesa dello strepitoso concerto di Manu Chao ai Templi di Paestum.

Sempre più punto di riferimento della world music internazionale che attraversa i popoli e del cantautorato emergente campano, la spiaggia più allegra e colorata del Cilento si prepara ad accogliere la Patchanka made in Puglia di TUPPI e la sua folle armonia di suoni dal mondo.

Domenica 29 agosto, start alle ore 17, protagonista indiscusso della consolle sarà ancora una volta lui, simbolo dell’incontro tra due terre, due mondi, spinti a sud, la Campania e la Puglia.

Un live set scanzonato ed ironico. A scandire il ritmo solo la musica, sempre ricercata ed alternativa, in un’architettura di divertimento che punta all’irriverenza, in cui il funk recupera il significato originario nello slang degli afroamericani: un funky, quindi, “sexy”, “sporco”, “attraente” ma anche “autentico”, originale e libero da inibizioni. Funky che si fonde ad hip hop, suoni vintage con selezioni in vinile, swing pop, reggae nella ricerca sonora di Tuppi Dj.

Ideatore della one-night “Funkers”, Tuppi organizza feste dove il suono vintage si mescola al nuovo millennio, selezionando vinili della Stax e Motown passando per Ubiquity e Def jam, Trojan, fino a Strictly Rithm, Salsoul, Ibadan ecc…

Tuppi Dj usa il microfono per rappare e cantare e le mani per scratchare: è esuberante e divertente, sarcastico e riflessivo. Una narrazione cantata e rappata, violentando con lo strumento dell’hip hop la classica canzone italiana per adattarla a questi tempi di incertezze esistenziali.

Italiano superfunk. Dalle strade al mainstream, con un piede sull’asfalto e l’altro sui sofà degli studi buoni della tv, la vita di un dj hip hop non potrà mai essere scontata, lineare, inquadrabile in categorie utili a scaffali di negozi – racconta di Tuppi il critico Gaetano Occhiofino – E’ l’opinione di un b. boy che rivendica il sacrosanto diritto al party, da difendere con la lotta come insegnano i maestri. E’ la raccolta rap e riccioluta dell’intrattenitore con la bocca al microfono, una mano sul piatto e l’altra sul cuore, a cantare commosso l’inno internazionale del funk”.

Una carriera iniziata a soli 13 anni, come dj e scratcher, passando per il club Fez di Nicola Conte, i dischi di Zona 45 e Pooglia Tribe, innumerevoli selezioni dalle radio alle spiagge pugliesi, nei club italiani. Dall’amore per la strada degli hip hoppers di Bari fino a “Viva Radio 2” con Fiorello. La composizione delle musiche per lo spettacolo itinerante Voci nel Deserto, l’esperienza in teatro nello spettacolo teatrale “AMO” con Serena Dandini e Neri Marcorè e ancora in tv nel programma satirico “B.R.A. Braccia Rubate all’Agricoltura”, il palco con Paolo Belli e la sua Big Band, Tuppi prosegue sulla scena con la pubblicazione dell’album Greatesthitz, un concentrato multivitaminico di suoni “antichi” e temi moderni, con strutture ritmiche antitetiche, sintesi di parole che fanno rima con precarietà, Italia, funk, tasse, casse, joint, con grande forza espressiva. Nel 2015 esce “Jockey”, una canzone dedicata al mondo dei Disc Jockey. Il primo estratto di un nuovo progetto di tre tracce, in collaborazione con il producer Syncro, intitolato “Un.Ep”. Nel 2016 inizia la collaborazione con Roy Paci nel progetto “Combo Solar”.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -