lunedì , Novembre 28 2022

Il nostro caro Lucio a Napoli: Iocisto omaggia Lucio Battisti

Giovedì 29 settembre in libreria Donato Zoppo e Andrea Parente ricordano il genio di Battisti in occasione della storica data. A seguire ascolto di vinili e cocktail a tema in Bar Centrale in Piazza Fuga  

Il nostro caro Lucio a Napoli: Iocisto omaggia Lucio Battisti

Giovedì 29 settembre 2022

ore 19.30

Libreria Iocisto

saletta Giancarlo Siani 

Via Cimarosa 20 

(Piazzetta Aldo Masullo) 

ore 20.30 

Bar Centrale 

Piazza Fuga 

Napoli

IL NOSTRO CARO LUCIO: 

UN OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

con Donato Zoppo

Modera Tommaso D’Alterio 

Interventi musicali di Andrea Parente

“Seduto in quel caffè io non pensavo a te”. Uno degli attacchi più popolari della musica leggera italiana apre una straordinaria canzone firmata Mogol-Battisti29 settembre. Uscito nel marzo del 1967 e inizialmente affidato all’Equipe 84, il brano raggiunse il primo posto della hit parade e vi restò per cinque settimane, diventando un memorabile classico della nostra canzone. Giovedì 29 settembre la Libreria Iocisto presenta un incontro incentrato sull’anniversario di questa data e più in generale sul genio di Lucio Battisti, insieme a Donato Zoppo – che ha dedicato al musicista di Poggio Bustone quattro libri, approfondimenti radio e tv, spettacoli –  e a Tommaso D’Alterio, che dialogherà con l’autore. Interventi musicali a cura di Andrea Parente, musicista, giornalista e storyteller. 

Dalla fine degli anni ’60 alla sua scomparsa nel 1998, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, ha sperimentato ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Donato Zoppo racconta come la musica di Battisti e le parole di Mogol hanno accompagnato la vita privata degli italiani, diventando la colonna sonora dell’educazione sentimentale di un popolo. Ma parla anche della fase ermetica in cui, attraverso i testi di Pasquale Panella, Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente. Un uomo enigmatico che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Un omaggio al genio della musica italiana che per la prima volta ha portato in sala di registrazione passione, gioie, inquietudini e paure.

L’incontro si terrà dalle 19.30 in libreria con libri dedicati a Battisti, poi alle 20:30 si passerà al vicino Bar Centrale in Piazza Fuga per ascoltare i vinili originali e gustare cocktail dedicati a Lucio Battisti

Donato Zoppo:

[http://www.donatozoppo.it%20/]http://www.donatozoppo.it  Donato ZoppoVia Landolfi 31,82010 S. Martino Sannita [BN]
ph: 349/4352719
Synpress44 Ufficio stampa: www.synpress44.com
Donato Zoppo: www.donatozoppo.it

image_printStampa Articolo

Chi è Ilaria La Mura

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.

Leggi anche

Avella: 4 dicembre tour alla scoperta dei monumenti e dei sapori

Un’immersione tra natura, storia ed arte. Il connubio ideale e perfetto in cui colloca l’Urban Trekking in programma il 4 dicembre presso la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: