giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaIL 23 MAGGIO ALL'IPSEOA "I.CAVALCANTI" DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO "RIFLETTORI PUNTATI...

IL 23 MAGGIO ALL’IPSEOA “I.CAVALCANTI” DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO “RIFLETTORI PUNTATI AD EST”

Martedì 23 maggio appuntamento con l’evento  “Riflettori puntati a Est” all’istituto Alberghiero “I. Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio (Napoli). Il progetto ha coinvolto due scuole dell’area di Napoli Est (San Giovanni a Teduccio), l’Istituto Comprensivo “Solimena” e l’Istituto “Cavalcanti”. Gli studenti, 25 della Solimena e 25 del Cavalcanti, hanno lavorato in parallelo per produrre due cortometraggi: quelli della Solimena  hanno lavorato sul bullismo e gli studenti del Cavalcanti sulla bulimia. Le tematiche oggetto del corto, gli attori, gli sceneggiatori e gli aiuto-registi così come gli aiuto-operatori di ripresa sono stati gli stessi studenti coadiuvati da due società esterne alle istituzioni scolastiche e da tutor interni alla scuola.  Il progetto è partito nel mese di febbraio 2023 con la formazione teorica;  i ruoli sono stati attribuiti ai partecipanti in base alle loro inclinazioni/aspirazioni. Dopo la formazione i partecipanti hanno provveduto a scrivere la sceneggiatura e a distribuire i ruoli (attori, registi, operatori di ripresa, costumisti, scenografi).

Obiettivo principale del progetto è dare l’opportunità agli adolescenti di parlare con le immagini e di portare il cinema in un quartiere che ne è orfano. Un processo di sensibilizzazione rispetto al territorio di appartenenza e di alfabetizzazione alle tecniche e ai media di produzione e di diffusione delle immagini, con il sostegno dello sviluppo della creatività. Lo scopo è anche quello di sollecitare, attraverso il linguaggio cinematografico, una modalità espressiva nuova, lontana da quella comunemente adoperata dai giovani che è quella dei social media.

Durante la formazione agli studenti è stata proposta la visione di alcuni film che sono stati, successivamente, analizzati e discussi dai ragazzi. Dopo quattro mesi di intenso lavoro, martedì 23 maggio si terrà la manifestazione finale presso l’IPSEOA “I. Cavalcanti”, sede in cui saranno proiettati per la prima volta i due corti realizzati, con l’intervento degli studenti partecipanti al progetto, le famiglie, i docenti che hanno organizzato e coadiuvato i lavori, le due società esterne che hanno fornito il supporto tecnico e gli special guestProfessoressa Maura Striano – assessore alla scuola del Comune di Napoli; dott.ssa Anita Rubino – Dirigente psicologo ASL NA1 ;  dott. Alessandro Fucito – Presidente giunta VI municipalità di Napoli; avvocato Angelo Melone – Console onorario della Repubblica democratica del Congo;    dott.ssa Lucia Fortini – Assessore alla cultura, alle politiche sociali e giovanili della Regione Campania; dott. Ettore Acerra– Direttore generale USR Campania; Prof.ssa Carmela Libertino – Dirigente Scolastico IPSEOA “Ippolito Cavalcanti”; Prof.ssa Antonietta Maiello dirigente I.C. “Solimena”; Prof. Umberto Di Capua,  coreferente del progetto.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -