martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteIBLA: l'esperienza ad "Amici di Maria De Filippi", il suo nuovo singolo...

IBLA: l’esperienza ad “Amici di Maria De Filippi”, il suo nuovo singolo “LIBERTAD” e il viaggio nel meraviglioso mondo della musica!

Partecipa alla ventesima edizione di “Amici di Maria De Filippi” giungendo al serale, terminata quest’avventura continua il cammino proiettandosi in un meraviglioso viaggio fatto di musica. La sua bravura nel cantare cattura il grande pubblico che si lascia deliziare dal suo talento. Ho il piacere di intervistare IBLA, nome d’arte di Claudia Iacono.

Come nasce la tua passione per la musica? In che modo ha inizio il tuo percorso artistico?

Non saprei dire con esattezza come nasce la mia passione per la musica, la musica è nata con me, sono sempre stata circondata da essa, diverse persone mi incitavano a fare musica. Il mio viaggio in questo percorso inizia all’età di 11 anni quando degli amici senza che io sapessi nulla mi iscrissero a un festival, siccome non mi tiro mai indietro, partecipai e inaspettatamente vinsi! Non avevo mai cantato davanti a qualcuno, mio padre mi ascoltò lì per la prima volta, rimase a bocca aperta perché non sapeva che sapessi cantare. Tutto è partito così e non mi sono più fermata.

Hai preso parte alla ventesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, proposta da Rudy Zerbi vinci la sfida ed entri a far parte della scuola. Quali emozioni hai provato nell’essere lì e cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Ho provato un’emozione grandissima anche perché quando sono arrivata non sapevo di avere davanti tre persone, io mi aspettavo una sfida normale con una sola persona a loro scelta, e quindi ho pensato di dover sfidare e battere tutti e tre per poter entrare a far parte della scuola, è stato un colpo al cuore. Una volta conquistata la mia seduta al banco poi l’emozione è stata immensa, la porterò con me tutta la vita, un momento che ricorderò sempre con un sorriso. L’esperienza ad “Amici” mi ha lasciato la consapevolezza di me, la prontezza nelle cose. Ora mi sento pronta ad affrontare qualsiasi cosa, anche subito. Non ho bisogno di tempo per pensare e capire cosa fare e cosa non fare riguardo alle varie situazioni che mi si presentano. Lì ad “Amici” devi essere pronta e concentrata e ciò mi è rimasto, ringrazio “Amici” anche per questo.

C’è un momento di quest’avventura che ricordi in maniera particolare?

Si, l’entrata nella scuola e quando ho preso la maglia del serale, anche quello è stato un momento meraviglioso, proprio come quando sono entrata nella scuola, ho vissuto un emozione molto forte, le stesse splendide sensazioni.

Dal 9 aprile è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme il tuo nuovo singolo “LIBERTAD” ( Isola degli Artisti). Di cosa parla?

E’ un brano che ho scritto durante la prima settimana del lockdown, quando non sapevamo bene cosa ci aspettasse, io odio la monotonia, le cose che rimangono ferme e in quel momento ho provato una sensazione che mi ha riportata un po’ indietro nel tempo a una mia esperienza passata, un amore un po’ “tossico” che mi aveva intrappolata, cambiata, la canzone nasce proprio dalla mia voglia di libertà. Scrissi su un foglio la parola “LIBERTAD” e poi seguì subito tutta la canzone, l’ho scritta di getto, in pochi minuti, ne avvertivo la necessità.

Un grande amore per la musica spagnola come nasce?

Parte da mio nonno, io in generale amo molto la cultura e la musica spagnola, mio nonno quando ero bambina ha lavorato a Santo Domingo, girava tanto e al rientro portava dei dischi in vinile che ascoltavamo insieme, era l’unico modo per farmi stare buona. Abbiamo passato dei pomeriggi interi ad ascoltarli! Queste sonorità sono rimaste in me ed escono fuori.

Quali sogni da realizzare al più presto?

Innanzitutto l’uscita del mio EP che ci sarà a breve, conterrà brani editi e inediti che non vedo l’ora di far ascoltare e poi vorrei riprendessero i live, credo che la condivisione sia molto importante, per me è fondamentale.

Cantare è…

Vita, respirare.

Progetti futuri?

A breve l’uscita dell’EP e proprio come sottolineavo la speranza della ripresa dei live.

Per tutte le novità ed aggiornamenti ci si può avvalere delle pagine presenti sui vari social.

L’intervista volge al termine. Continuiamo a seguire IBLA e le tante novità che arriveranno con la sua musica che avvolge, trasporta.

 Per restare incantati dalla splendida voce di… IBLA!

                                                                                         Saporito Margherita

image_printStampa Articolo
Margherita Saporito
Margherita Saporito
Saporito Margherita, 38 anni, giornalista pubblicista, appassionata di poesia, nutre un grande amore per la scrittura. Collabora con la redazione di “StreetNews” da Settembre 2016.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -