giovedì , Ottobre 21 2021

I segreti del successo della giovane shop influencer Ilaria Borgonovo

Come diceva il noto scrittore brasiliano Paulo Coelho : “è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante”. Lo ha messo in atto Ilaria Borgonovo,di Milano,24 anni, studentessa in giurisprudenza, ma con la grande passione per la fotografia e per i social. Dal 2018 ad oggi, in pochissimo tempo i follower sui suoi canali social crescono, tanto da essere oggi oltre 100 mila. Ci siamo sentiti al telefono e scopriamo cosa mi ha rivelato:

Quali sono i tre ingredienti essenziali della tua vita e perché?Sicuramente il primo è la mia famiglia. Devo tutto a loro. È grazie a loro se sono quello che sono ora. Mi hanno formata, e soprattutto mi hanno donato tanto amore. Il secondo ingrediente è il mio compagno, la mia grande forza. Sono la persona più fortunata del mondo ad averlo al mio fianco. Il terzo ingrediente essenziale della mia vita è l’università. Amo il diritto e fa parte di me.

Sei seguitissima, in pochissimo tempo hai raggiunto i 100 mila follower, a cosa attribuisci questo successo e cosa ti differenzia dalle altre influencer?
Si sono molto contenta di aver raggiunto questo traguardo! È stato difficile, ma allo stesso tempo sono molto soddisfatta di me stessa. Penso che le persone abbiano capito che la semplicità e l’essere se stessi sono i pali principali della vita. Io sui social mi comporto esattamente come nella vita reale; sono chiacchierona e parlo per ore di fila, è sicuramente uno dei principali motivi che mi hanno portata a questo risultato. Essere sempre sè stessi.

Quali elementi deve avere una storia istagram per suscitare l’interesse?

Deve sicuramente portare contenuti. Deve saper creare interesse e non portare le persone a schiacciare il tasto avanti per evitarla. Bisogna catturare l’attenzione di chi guarda. Nelle storie bisogna parlare, creare un dialogo non troppo lungo perché altrimenti può risultare noioso. Lasciare anche un testo sotto il video che faccia un po’ da riassunto della storia. Quando spiego un prodotto mi piace mostrarlo, ma allo stesso tempo posto anche una foto sotto in modo tale da farlo notare meglio al pubblico.

In base a quali parametri viene scelto un infuencer da una azienda per pubblicizzare un prodotto o un servizio del proprio brand?

Fino a qualche tempo fa tutti pensavano al numero di followers (più followers possiedi più vieni cercato dalle aziende) ma non è affatto così. Ci sono profili ben costruiti che collaborano con molte aziende. Il profilo deve essere curato, partendo da una foto del profilo d’effetto, una buona biografia (chi sei, da dove vieni, di cosa ti occupi), e post ben fatti ed editati. Le aziende si basano sull’engagement rate ovvero la percentuale di followers che interagiscono con i tuoi post, quindi like, commenti etc.. Chiaramente più è alto, più interazione c’è tra il pubblico e l’utente Instagram.

Come è nata questa passione così forte per l’inter e i tre giocatori di tutti i tempi che più ti restano nel cuore?

È stato mio papà a trasmettermi questa passione per il calcio ed in particolare modo per l’Inter! L’ho amato fin da bambina quando lui mi metteva un cappello enorme in testa con il logo dell’Inter e con un pupazzo enorme di fianco a me con la maglia nero e azzurra. Sicuramente nel mio cuore porto il mitico Zanetti, Milito ed Eto’o!

Dal tuo podcast estrai una canzone che ascolti spesso dandoci la motivazione

Sicuramente All of me di John Legend. Mi è sempre piaciuta, ma ha una piccola storia dietro. Stavamo guardando la tv il mio fidanzato ed io e per caso arrivò questa canzone, lui sarebbe dovuto scendere in Sicilia per un mese e quindi passare il Natale lontani. In quel momento piansi, lui mi prese e ballammo in camera da letto in pigiama e con i calzettoni. Fu un momento magico, che porterò sempre con me.

Auguro a tutti di poter realizzare i propri sogni come sto facendo io!

Auguro di poter stare bene, che questo periodo possa finire il prima possibile.

E mi raccomando siate sempre voi stessi!

Istagram: Ilariaborgonovo_

https://instagram.com/.ilariaborgonovo_?igshid=ohgav28e4rcw

Tiktok: Ilariaborgonovo_

http://vm.tiktok.com/ZSg9mCrp/

Intervista a cura di Maurizio Viviani

image_printStampa Articolo

Chi è streetnews

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

Riapertura palestre: ritorno alla normalità?

C’è aria di ripresa e il ritorno in palestra sembra quasi scontato, e invece qualche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: