giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaI NEUFORIA LANCIANO “4 MARZO” E SI RACCONTANO: la ricerca degli stili,...

I NEUFORIA LANCIANO “4 MARZO” E SI RACCONTANO: la ricerca degli stili, da Rino Gaetano al soft rock.

I Neuforia nascono poco tempo fa, nel 2019, sul litorale romano. Si definiscono una pop band che strizza l’occhio al cantautorato e al soft rock. Certo, il tempismo non è stato dei migliori, dato che pochi mesi dopo la loro creazione il mondo si ferma per i motivi che tutti conosciamo. Danilo, Emanuel, Eleonora e Federico comunque non si lasciano intimidire da questo mostro invisibile e lavorano a qualche pezzo, tra i quali “4 marzo”, il loro primo singolo, uscito il 21 maggio scorso.

E’ Danilo che ci racconta un po’ cosa sono i Neuforia e cosa diventeranno.

Innanzitutto, Danilo: cosa significa Neuforia e da dove nasce questo nome?

“Neuforia” è un gioco di parole coniato per descrivere il nostro progetto: siamo entusiasti, energici, in euforia! Non è stato semplice trovare una parola che condensasse questo mood, così ce la siamo inventata!

Il litorale romano, da cui provenite, è da sempre fucina di artisti, in diversi campi. E’ l’aria del mare o ci sono altri motivi?

Credo che vivere al mare sia fondamentale per noi dal punto di vista artistico. È un elemento che ci sta particolarmente a cuore, infatti ricorre spesso nei nostri brani. Faccio un piccolo spoiler: l’acqua sarà la protagonista del nostro prossimo singolo, in uscita a luglio.

Un altro motivo che rende speciale il nostro litorale è lo scambio tra i diversi campi dello spettacolo. A Ostia c’è il cinema, ci sono i teatri, c’è l’arte di strada. Ci sono tantissimi giovani artisti come noi con cui confrontarsi. Crediamo che questo scambio sia fondamentale per crescere umanamente e artisticamente. Non poter vivere l’arte in questi mesi è stato davvero pesante; senza l’arte, come senza l’acqua, si inaridisce.

Quali sono i progetti futuri dei Neuforia?

Li riassumo con tre S: scrivere, suonare, studiare (e lavorare sodo!).

4 Marzo: cosa rappresenta per voi e si può definire un punto di partenza?

4 Marzo è il giorno in cui lei scappa e lui racconta la propria delusione, però in chiave Neuforia. Il nostro protagonista non si piange addosso, anzi: dopo una fisiologica tristezza, si rimette in gioco. 4 Marzo condensa diverse nostre esperienze: siamo quattro amici e ci raccontiamo tutto quello che ci capita. Ci piace pensare che la nostra musica sia un’amica. Puoi divertirti con lei e puoi chiederle conforto: lei ti farà ballare e ti consolerà, aiutandoti a rimetterti in gioco, proprio come facciamo tra di noi.

È un punto di partenza per vari motivi: è il primo brano scritto insieme, ed è il primo che abbiamo condiviso col pubblico. Ci ha permesso di misurarci col mondo esterno ma anche con quello interno, quindi di capire i nostri punti di forza e di debolezza.

Nella bio della band scrivete di cantautorato e soft rock, che però molto spesso non sono facilmente accostabili al pop, soprattutto quando si guarda all’aspetto commerciale. In che modo intendete conciliare questi mondi così differenti con la vostra musica?

Le radici di Neuforia affondano nel cantautorato: artisti come Rino Gaetano, Loredana Berté, Lucio Battisti, Edoardo Bennato sono il nostro pane musicale quotidiano. Direi che la componente “cantautorato” influenza i nostri testi, mentre quella “soft rock” si fa sentire negli arrangiamenti. Nonostante sia l’era della trap e dei beat, noi amiamo ancora assoli e distorsori.

Cosa avete programmato per l’estate? Un tour in Italia?

Tante date a Roma e sul nostro litorale, sperimentando anche il busking. Qualche concerto fuori porta tra Umbria e Sardegna. In più, un evento molto speciale in collaborazione con un noto parco acquatico della Capitale. Seguiteci sulla nostra pagina Instagram (@neuforiaband) per tutti gli aggiornamenti!

A cura di Clemente Scafuro

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -