mercoledì, Luglio 24, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsPsicologia e SaluteI benefici psicologici del mare

I benefici psicologici del mare

Le vacanze al mare non sono solo un’occasione per rilassarsi ma offrono una serie di benefici psicologici che migliorano la qualità della vita, riducono lo stress e favoriscono il benessere emotivo e mentale.

Sono molte le ricerche scientifiche a sostegno dei vantaggi psicologici offerti dal trascorrere il tempo al mare. Passare del tempo in prossimità dell’acqua non solo favorisce il rilassamento ma ha anche effetti profondamente positivi sulla salute mentale e sul benessere generale.

Uno dei principali benefici è la riduzione dello stress. Studi recenti dimostrano che l’ambiente marino, con il suono delle onde e l’aria ricca di ioni negativi, aiuta a diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Un articolo pubblicato nel “Journal of Environmental Psychology” evidenzia come le persone che vivono vicino al mare riportano livelli di stress inferiori rispetto a chi vive in aree urbane.

Inoltre, il mare ha un effetto calmante sulla mente. La vista dell’oceano, con il suo vasto orizzonte e il movimento regolare delle onde, stimola uno stato di meditazione spontanea. La ricerca mostra che la “vista blu” può indurre uno stato di riposo mentale, migliorando l’umore e la capacità di concentrazione. Uno studio del 2020 pubblicato sulla rivista “Health & Place” ha rilevato che chi trascorre più tempo vicino all’acqua riporta un maggiore senso di felicità e soddisfazione nella vita.

Il contatto con la natura, in particolare con l’ambiente marino, favorisce anche la creatività. Un’indagine condotta dalla University of Exeter ha scoperto che l’interazione con ambienti naturali, come le spiagge, può migliorare le capacità creative e risolutive dei problemi. Questo avviene perché l’ambiente rilassante permette alla mente di vagare liberamente, facilitando così l’emergere di nuove idee.

Infine, il mare favorisce il benessere fisico, che a sua volta influisce positivamente sulla salute mentale. Attività come nuotare, camminare sulla spiaggia o fare surf rilasciano endorfine, noti come “ormoni della felicità”, contribuendo a ridurre ansia e depressione.

a cura della dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -