domenica , Ottobre 2 2022

Grande interesse per il tema del premio Cipressino D’oro

Grande partecipazione alla VIII edizione del Premio internazionale di Poesia “Cipressino d’Oro”, secondo quanto riferito dalla segreteria della nota  manifestazione culturale follonichese dedicata alla poesia.
L’evento, istituito con la finalità di promuovere ed incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani rivolti ai bambini e agli adolescenti di ogni parte del mondo, è patrocinato dal Kiwanis Follonica, con la preziosa collaborazione dell’artista Gian Paolo Bonesini, autore della scultura dedicata al vincitore del I Premio.

L’impegno del Kiwanis è quello di costruire i presupposti per una società migliore, partendo proprio dalle nuove generazioni, incoraggiando un corretto sviluppo psico-intellettuale, anche attraverso la trasmissione di aulici elementi valoriali  pienamente condivisi.

Il concorso è aperto a tutti gli autori di poesia in lingua italiana sul seguente tema:

IL PENSIERO OMOLOGATO E LA DIPENDENZA EMOTIVA NELL’ERA TECNOLOGICA. La libertà dell’uomo nasce dal pensiero, che va educato per affrontare e superare le criticità dell’era digitale in cui l’uomo è orientato al “cosa pensare” più che al “come pensare”. La tecnologia ha modificato i modelli di comunicazione e socializzazione e la necessità di sentirsi parte del sistema induce a sottovalutare le conseguenze generate dell’improprio utilizzo della rete da parte dei ragazzi. Compito degli educatori riflettere sul fenomeno globale della dipendenza da Internet, al fine di contrastarne le ricadute negative in termini di sviluppo del pensiero e dell’apprendimento per una coerente sinergia con i meccanismi di produzione e trasmissione del sapere.

La Giuria di qualità è composta da: DANIELA CECCHINI (giornalista e promotrice culturale), anche Madrina d’onore dell’evento; PATRICE AVELLA (scrittore); GORDIANO LUPI (scrittore e editore). Il responsabile del Premio “Cipressino d’Oro” è Loriano Lotti, pietra miliare della nota manifestazione culturale follonichese.
La partecipazione è gratuita e la scheda allegata al Bando dovrà essere compilata in ogni sua parte; per i minorenni dovrà essere apposta la firma della persona che esercita la potestà genitoriale; tutte le indicazioni sono reperibili nel regolamento presente nel bando.
Oltre al I Premio, sono previsti riconoscimenti per altre posizioni in classificati, oltre a Premi speciali a discrezione del Responsabile e della Giuria.
Coloro i quali fossero interessati a partecipare possono rivolgersi ai seguenti recapiti:

follonica@kiwanis.it

Segreteria del Premio Loriano Lotti tel. 3476754324
Come negli anni precedenti, verrà realizzata un’antologia delle poesie presentate in concorso a cura della casa editrice “Il Foglio Letterario” di Piombino. A tale riferimento, in fase di compilazione della scheda di adesione, l’autore o chi ne fa le veci dovrà indicare quante copie desidera acquistare. Il termine perentorio per l’iscrizioni e l’invio degli  elaborati è fissato a Martedì 31 Marzo 2020.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Follonica (Grosseto) il 9 maggio 2020.

image_printStampa Articolo

Chi è davidenapoletano

Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.

Leggi anche

‘ATTILA’ al teatro delle Muse di Ancona

A vent’anni dalla riapertura del Teatro delle Muse, la stagione lirica di Ancona 2022 offre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: