venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaGRAN SUCCESSO A PESARO PER IVO POGORELICH

GRAN SUCCESSO A PESARO PER IVO POGORELICH

Sembra strano ma esistono artisti che devono la propria fama ad un premio non vinto o all’occasione (apparentemente) perduta.

E’ il caso di Ivo Pogorelich che sconvolse nel 1980 la storia del Concorso Chopin di Varsavia.

Nato a Belgrado il 20 ottobre 1958, ventiduenne, con la fresca vittoria al Concorso internazionale di Musica di Montreal (due anni prima s’era imposto al Casagrande di Terni) si presentò sereno e sicuro alla competizione ma fu eliminato al terzo turno per motivi mai definitivamente chiariti.

Le registrazioni delle prove, disponibili oggi con relativa facilità, fanno capire il talento e l’eccentricità dell’interprete: ‘la giuria ebbe paura’ (secondo altri la bocciatura ebbe ‘ motivazioni di natura politica’) soprattutto dopo una Sonata in si bemolle minore ‘non prevedibile né pulita ma visionaria’.

La pianista argentina Martha Argerich che figurava nella commissione giudicatrice ne fu letteralmente stregata, tanto che – dopo avere manifestato pubblicamente il suo parere- per protesta piantò in asso la giuria.

Credo che questo evento sia unico nella storia dei concorsi pianistici: di certo ha avuto una grande eco nella comunità musicale mondiale che ha riconosciuto Ivo Pogorelich come il vero vincitore del concorso.


Sull’onda dell’enorme interesse causato dall’evento e soprattutto grazie alle sue ’interpretazioni anticonvenzionali, alla tecnica straordinaria e all’approccio innovativo all’interpretazione stessa’,  Pogorelich è stato subito invitato ad esibirsi nelle più prestigiose sale del mondo iniziando una lunga serie di concerti in Europa, Nord America, Australia e Giappone.

Nel 1981, al suo debutto alla Carnagie Hall, sono seguiti gli inviti di prestigiose orchestre come i Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, London, Boston e Chicago Symphony Orchestra, New York e Los Angeles Philharmonic, Tonhalle di Zurigo e Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

All’attività concertistica, l’artista ha affiancato le registrazioni discografiche: il suo album LP di debutto ‘Chopin – recital’ -registrato per la casa discografica Deutsche Grammophon nel 1981- è diventato  subito un best-seller e negli anni successivi- quale artista esclusivo di questa etichetta- ha arricchito  la sua discografia (fino ad arrivare a 14 album e 3 video) con le interpretazioni di opere che vanno dai compositori barocchi a quelli del XX secolo.

L’attività di Ivo Pogorelich sui palcoscenici mondiali è accompagnata da un notevole impegno sociale e umanitario : nel 1994 ha aiutato a fornire supporto medico per la gente di Sarajevo, organizzando dei concerti di beneficenza. In seguito ha contribuito a ricostruire la città, aiutando la Croce Rossa  e la lotta contro le malattie quali cancro e sclerosi multipla.

E’ noto il suo supporto ai giovani artisti per i quali ha costituito nel 1986 a Zagabria il ‘Fondo per i giovani musicisti,’ con lo scopo di finanziare il loro perfezionamento professionale all’estero. Nel 1989 a Bad Wörishofen, in Germania, ha inaugurato il ‘Festival Pianistico Internazionale Ivo Pogorelich’ sostenendo nel loro percorso di affermazione professionale, per nove anni, un gran numero di giovani, ensemble ed orchestre.

Per il suo impegno nella promozione dei più alti valori culturali, artistici ed educativi in contesto internazionale, è stato il primo musicista classico ad essere insignito del titolo onorario di ‘Ambasciatore di Buona Volontà’ da parte dell’UNESCO (1988)

Animato dagli stessi valori, nel 1993 ha fondato a Pasadena (USA) il Concorso Pianistico Internazionale, volto a supportare i migliori musicisti nel loro pieno sviluppo professionale: é un concorso unico nel suo genere per non avere un limite di età di accesso e per il premio di 100.000 dollari al vincitore.

Nel 2016 è stato istituito alla Carnegie Hall di New York, la ‘Manhattan International Music Competition’: Pogorelich -che ha dato il nome al premio principale-  è stato proclamato presidente onorario in omaggio al suo notevole spirito pionieristico

L’attività concertistica del Musicista prevede nella stagione 2020/2021 concerti in Estremo Oriente (Cina, Taiwan e Giappone), Francia, Spagna e Italia dove presenta un programma interamente dedicato alla musica di Frederic Chopin.

Grazie all’Ente Concerti, il Teatro Rossini di Pesaro ha avuto la fortuna di ospitarlo ieri 15 maggio (è venuto in Italia soltanto per questo evento) in cui ha presentato il grande Musicista polacco con ‘il consueto piglio aristocratico che dà corpo a una spiccata autocoscienza del proprio valore e del proprio ruolo all’interno della storia del pianismo, nonché per la tecnica vertiginosa ed un autentico culto del suono’: giustamente rivendica il lignaggio diretto della scuola lisztiana via la delicata pianista georgiana Aliza Kezeradze, sua prima insegnante e poi moglie, ed allieva di Alexander Siloti.

Inutile dire che è stato lungamente e caldamente applaudito!

Paola Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -