mercoledì , Giugno 16 2021

Gennaro Giugliano si racconta ai microfoni di Streetnews.it

Per questa nuova intervista ho voluto fare quattro chiacchiere con un fotografo giovanissimo che ha già fatto parlare molto di sé, soprattutto tra i quartieri di Napoli e oltre; si racconta ai microfoni di Streetnews Gennaro Giugliano. Conta più di 30 mila follower sulla sua pagina Instagram che racconta il bellissimo reportage completo dei luoghi e dei ritratti che immortala rendendoli arte pura.  Ogni fotografia rimanda ad una storia di vita, ad un volto, ad un dettaglio o particolare del luogo. A soli 22 anni riesce a racchiudere autentiche emozioni nelle sue fotografie. E pensare che tutto ha origine da una lotta contro il pregiudizio riguardo il tuo quartiere e rispetto la sua giovane età, tutto questo fa ben sperare per il futuro; parlaci un po’ di come è iniziata la tua carriera?

“La mia carriera è iniziata dal confronto con una mia professoressa delle superiori rispetto i ‘Quartieri Spagnoli’, il mio quartiere di nascita. Ero dinanzi ad un bivio, assecondare l’idea della mia docente o oppormi dimostrando il quartiere che conosco io oggi, completamente diverso dall’idea di un luogo degradato di 20 anni fa. Sicuramente la prima scelta era più appropriata, ma decisi di intraprendere la seconda strada, portando avanti la mia tesi, dimostrando che i quartieri oggi giorno sono un vero e proprio polo turistico, e ho deciso di immortalare la bellezza di questi luoghi nei miei scatti fotografici”

Prescindendo dalla bellezza delle tue fotografie, mi stupisce il fatto che tratti temi sociali attuali con il mezzo fotografico oltre che valorizzare i tuoi luoghi di appartenenza; c’è qualche storia o racconto degli abitanti che ti ha colpito particolarmente?

“In verità mi sono imbattuto in molte storie nel corso di questi anni… Abitando e vivendo il quartiere la gente percepisce la mia comprensione e vicinanza e si racconta a 360 gradi… Maggiormente mi ha colpito la storia di “Ciro” che ha trascorso tutta la vita ad intercettare e scoprire aneddoti sulla cappella accanto la sua abitazione… ha scoperto addirittura che ci ha fatto visita anche Padre Pio…Spesso interagisco con persone più grandi di me, ma lui mi ha ispirato molto e dato uno sprint in più per continuare sulla mia strada”

Racconti la vita delle strade e delle persone nei quartieri come una persona del luogo, catturandone le particolarità, destando curiosità e cercando di non essere banale; in modo che l’osservatore possa avere una chiara idea di come si vive nei ‘Quartieri Spagnoli’. Hai qualche progetto in cantiere per migliorare il tuo luogo di appartenenza?

“Il mio progetto è quello di fare una grande mostra, includendo tutte le persone del quartiere…dal fruttivendolo al barista; ognuno di loro è fondamentale nella vita delle persone. Sicuramente con il ricavato della mostra organizzerò un evento per il quartiere”.

Vedendo nei tuoi occhi tutta la determinazione e volontà di far conoscere il più possibile le particolarità e bellezze dei luoghi napoletani, la redazione di Streetnews non può che augurati un sincero in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri! Ci lasci un saluto per tutti i nostri lettori?

“è stata davvero una bella intervista e quindi saluto i ragazzi di Streetnews sperando che nasca una bella collaborazione per il futuro”.

a cura di Annalaura Ammaturo

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

FABIO PICCHIONI: “TUTTA LA MIA PASSIONE PER LO SPETTACOLO”.

Fabio Picchioni, conduttore e showman di talento, riesce a cavalcare lo spettacolo, in larga parte, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: