venerdì , Luglio 1 2022

Gallera: “Alzano e Nembro zona rossa? Serviva decreto del governo” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Zona rossa ad Alzano e Nembro? ”Era lo Stato che doveva farla come ha fatto a Codogno”. Così l’assessore al Welfare Giulio Gallera interviene sui presunti ritardi negli interventi per mitigare l’espansione del coronavirus in una delle zone maggiormente colpite della bergamasca.  

Secondo Gallera, la Regione non aveva i poteri per istituire una zona chiusa, serviva ”un decreto del presidente del Consiglio dei ministri”. La zona rossa “l’abbiamo chiesta più volte. Abbiamo salutato con successo il fatto che l’Istituto superiore della Sanità avesse fatto un verbale. Ci attendevamo da lì a pochi minuti l’avvio della zona rossa. E la zona rossa – sottolinea – per essere efficace deve essere blindata con le forze militari che a Codogno ad esempio hanno chiuso tutti gli accessi e hanno chiuso le attività produttive. Questi due elementi non rientrano nelle facoltà delle Regioni. Noi possiamo chiudere le attività commerciali”.  

Quanto alle zone rosse di altre regioni ”io non so come hanno fatto. Non rientra nelle nostre competenze disporre delle forze dell’ordine e delle forze armate. Noi ci siamo confrontati anche con i prefetti che ci hanno detto: non potete essere voi a dirci cosa dobbiamo fare. Se siamo in uno Stato ognuno ha le sue competenze. Questa non rientra nelle competenze istituzionali e costituzionali delle regioni”.  

 

 

 

 

 

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

Nuovo Sindacato Carabinieri: Basta aggressioni ai Carabinieri.

Dopo San Gregorio Mangno (SA), Napoli e Caserta, questa O.S. chiede la ripresa dei corsi …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: