venerdì , Agosto 12 2022

Festa in onore del Santo di Padova nella chiesa di Sant’Antonio al Seggio in Aversa

Aversa possiede la più antica chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova, documentata già nel 1231, era dedicata in origine a sant’Antonio Abate. Assunse il titolo attuale nel 1232, subito dopo la canonizzazione del santo di Padova, con la presenza dei Frati Francescani, accolti in città grazie alla benevolenza del vescovo aversano  Giovanni IV Lamberto, amico personale di san Francesco.

Il tempio francescano di S. Antonio al Seggio rappresenta un magnifico esempio di architettura religiosa  trecentesca. Il l Presbiterio con volta a crociera gotica e la trifora absidale. La navata, modificata nel XVIII secolo, è arricchita da numerosi altari marmorei, dipinti, stucchi, e dal pregevole cassettonato del soffitto; impreziosito dal maestoso organo con duemila canne reali,  realizzato nel 1986, uno dei più imponenti di tutto il Meridione.

Il monumentale Tempio di Sant’Antonio al Seggio è rimasto chiuso dal 12 novembre del 2017, quando l’intero complesso conventuale fu dichiarato inagibile, costringendo i Frati Francescani ad abbandonare l’antica dimora, fino al 16 marzo 2021, quando fu riaperto solennemente al culto pubblico, grazie alla sinergia operativa tra le istituzioni interessate – Prefettura di Caserta per il FEC (Fondo edifici di culto), Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Ufficio Diocesano per i Beni Culturali ecclesiastici.

Il programma della festività antoniana prevede la Tredicina in onore del Santo dal 31 maggio fino al 12 giugno, con celebrazioni liturgiche curate dai Frati Conventuali con il nuovo rettore della chiesa Fr. Mariano del Piano  e  con la partecipazione dei sacerdoti della città.

Sabato 11 giugno nel pomeriggio, dalle ore 19.00 alle 21.00,   ci sarà la Processione con la statua e reliquia del Santo per le vie principali della città.

Domenica 12 giugno alle ore 11.00 la celebrazione con Benedizione dei bambini.

Lunedì 13 Giugno, solennità  liturgica del santo,  celebrazioni dalle ore 08.00. Alle ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Carlo  Villano, Vescovo Ausiliare di Pozzuoli. Mentre al pomeriggio a conclusione dei festeggiamenti la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo.

 Grazie alla disponibilità dei Frati, alla collaborazione dei devoti aversani e all’interessamento degli enti preposti,  la chiesa di Sant’Antonio al Seggio diventa sempre più casa di preghiera, spazio di fraternità, luogo di cultura per la città e il territorio.

CHIESA DI SANT’ANTONIO AL SEGGIOFrati Minori Conventuali
Piazzetta R. Lucarelli – AVERSA
PROGRAMMA DELLA TREDICINA IN ONORE DEL SANTO

Da Martedì 31 Maggio a Domenica 12 Giugno
ore 10.00 Santa Messa
Al termine, recita della Tredicina di Sant’Antonio
ore  17.15 Recita della Corona Francescana, Tredicina e Litanie di Sant’Antonio
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
A seguire PROCESSIONE PER LE VIE DELLA CITTÀ, DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00
L’itinerario è il seguente:
Via Seggio – Piazzetta Normanna – Duomo – Piazza Marconi – Via Santa Maria Succurre Miseris – Via Cesare Golia – Piazza Crispi – Piazza Fuori Sant’Anna – Via Costantinopoli – Via Belvedere – Via Roma – Via Cavour – Piazza Vittorio Emanuele – Via Diaz (sosta davanti alla Cappella di Sant’Antonio) – Via Diaz – Via Garibaldi – Via Roma – Via Seggio

Domenica 12 Giugno
ore 10.15 Recita della Corona Francescana, Tredicina e Litanie di Sant’Antonio
ore 11.00 Celebrazione Eucaristica
Benedizione dei bambini
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

Lunedì 13 Giugno
Sante Messe alle ore 08.00 – 09.00 – 10.00 – 11.00
La Celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 sarà presieduta da Sua Ecc. Carlo Villano, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Pozzuoli.
ore 18.15 Santo Rosario
ore 19.00 Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.
Al termine di ogni Messa sarà distribuito il pane benedetto.

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

Esce il 20 settembre 2022 Street art in Italia, la prima guida alla scoperta dell’arte urbana.

Esce il 20 settembre 2022 per Polaris Editore Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone (di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: