venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiFake News e il linguaggio d'odio a Scomdo con Flavia Fratello e...

Fake News e il linguaggio d’odio a Scomdo con Flavia Fratello e i registi Natale, Sciarra e Trinelli.

Domenica19 febbraio presso la redazione di Scomodo a Roma, in Via Carlo Emanuele I, 26, alle ore 17.30, verrà presentato uno dei sei episodi della docuserie, L’ultima transizione tra memoria e futuro codiretta dai registi Andrea Natale, Giuseppe Sciarra e Ennio Trinelli. La puntata che verrà proiettata nel palazzo occupato di Spin Time da giovani e appassionati attivisti nel cuore del quartiere dell’Esquilino è Fake News e Linguaggio D’odio.

A presentare l’evento Giulia Bandini che dopo la proiezione del documentario si interfaccerà con i tre registi del progetto e con una delle protagoniste della puntata, la giornalista di La7, Flavia Fratello. A seguire un Dj set. Fake News e Linguaggio d’odio raccoglie una serie di interviste a personaggi illustri del mondo della cultura come ad esempio la giornalista Lia Tagliacozzo, i giornalisti Alessio Lasta e Anton Filippo Ferrara, il direttore di Scomodo, Tommaso Salaroli e il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli. https://www.youtube.com/watch?v=S4D7mxtKJ6Y

Natale, Sciarra e Trinelli hanno affrontato il tema delle fake news che durante la pandemia ha avuto un vero exploit che ha evidenziato le crepe non solo di certa informazione mediatica ma soprattutto dei social. Le notizie false hanno creato un caos che ha provocato gravi danni nella fruizione dell’informazione e nel documentario si cerca di capire quali sono state le conseguenze di tutto ciò e come evitare che questo riaccada. Altro tema caldo è quello del linguaggio d’odio in rete che ha messo per l’ennesima volta nella lente dìingrandimento le pecchie di una società italiana profondamente razzista, antisemita, misogina e omofoba.

Un lavoro dunque di giornalismo d’inchiesta fruibile nell’evento di Scomodo e di cui lo spettatore può godere per intero sulla piattaforma, WeShort. Oltre a Fake News e Linguaggio d’odio, si parla nella docuserie anche di Tecnologia, Digitale, Smart working, Grande Reset, Eco Femminismo e altro ancora. Temi importanti e attuali che vale la pena sviscerare per riflettere su una realtà globale in continuo cambiamento e in crisi d’identità.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -