Eccellenze del mediterraneo alla seconda edizione del “Premio Metastasio”

Ritorna a Scalea (CS) il tanto atteso Premio Metastasio, giunto alla seconda edizione. L’evento si svolgerà il 6 Agosto alle ore 21 presso piazza Spinelli, culla di arte, cultura e tradizione, e nasce per riconoscere il giusto merito ad eccellenze del mediterraneo che si sono distinte ognuno nel proprio settore.

Pietro Metastasio, pseudonimo di Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi  è stato un poeta, librettista, drammaturgo e presbitero italiano. È considerato il riformatore del melodramma italiano. Per alcuni anni ha vissuto in Calabria dove scopre la sua vera vocazione poetica e a Scalea matura le idee guida della sua concezione del melodramma.

Il premio, patrocinato dal comune di Scalea nelle vesti del sindaco Giacomo Perrotta, è fortemente voluto, ideato e diretto dal maestro Christian Deliso. 

Diplomatosi al conservatorio San Pietro a Majella, la carriera di Deliso è stata esplosiva tanto che nel 2007 ha vinto il “Premio Napoli” per la musica come più giovane direttore partenopeo. Ha girato tutto il mondo, fino a portarlo a dirigere il maestro Andrea Bocelli durante la cerimonia degli oscar della lirica a Venezia 2019, e diretto da ospite il Festival di San Pietroburgo, città dove abita la famiglia della moglie e dove ha portato il caffè, prodotto che l’ha trasformato in un imprenditore. E’ tra i titolari della Torrefazione “Caffè del Sole” diffuso in altre parti del globo.

La serata sarà presentata dalla campana Magda Mancuso, presentatrice di grandi eventi, conduttrice di vari salotti tv e della storica trasmissione “tifosi Napoletani” insieme al leader storico del tifo partenopeo Gennaro Montuori.

Questi sono i premi che verranno assegnati durante la serata:

Sezione Televisione a Francesco Paolantoni

Sezione Giornalismo a Francesco Emilio Borrelli

Sezione Territorio ai pianisti Antonio e Nicola Gullace)

Sezione Musica al soprano  Mariza Anastasiades (Cipro)

Sezione Poesia/letteratura a Ciriaco Scoppetta

Sezione Disco dell’ estate a Anna Capasso

Sezione Danza a Karina Samoylenko, ballerina del San Carlo

Sezione Satira a Gianluca Musca

Sezione Cinema a Antonio Furfaro

Sezione Teatro  alla Compagnia teatrale “Carnem Levare”

Sezione Sport a Francesco Imperio

Sezione Sociale ad Angelo Serio

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

ITALIA LOVES ROMAGNA: aperte le prevendite per il concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione previsto il 24 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo).

15 grandi protagonisti della musica italiana insieme in unico grande momento di solidarietà! È questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: