martedì, Aprile 30, 2024
No menu items!

“Cuore di libro”

“Cuore di libro” è un gruppo di lettura che nasce a Sorrento, una decina di anni fa, nella storica Libreria Tasso, da un suggerimento di Roberta, un’appassionata lettrice, e dal suo desiderio di confrontarsi con altre persone dopo una solitaria lettura.

Come raccontano Angela e Nella, il nome, “Cuore di libro”, lo ha suggerito Marianna, un’altra assidua divoratrice di libri. 

Ogni mese si danno appuntamento in libreria con l’intento di proporre un libro, che abbia suscitato interesse in qualcuna/o di loro, per discuterne nell’incontro successivo, dove ognuno esprime il proprio punto di vista liberamente; infine si procede alla scelta di un nuovo romanzo, che è il genere preferito, per il mese seguente.

Gli incontri sono una piacevole occasione di analisi e approfondimento, anche, per toccare argomenti di attualità, di politica, per commentare l’ultimo film o uno spettacolo teatrale e molto altro.

Una recente esperienza che è risultata molto coinvolgente, mi dicono, è stato il confronto con l’autore. Quando ciò è possibile, si invita lo scrittore o la scrittrice e si apre un dibattito con il gruppo di lettura.

Tutti/e leggono l’opera scelta e preparano una domanda su un aspetto della narrazione che li/le ha più colpiti/e; è interessante verificare la propria interpretazione, dialogando con l’autore di turno.

Da ora in poi “Cuore di libro” ci accompagnerà alla scoperta di nuove letture, seguiremo queste lettrici appassionate, e sarà stimolante leggere, qui, il loro punto di vista sui libri che sceglieranno.

Sono curiosa di sapere il primo titolo del 2024. Anche voi?

Ci siamo quasi!

A cura di Maria Grazia Grilli

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -