martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCovid, studio Spallanzani svela 'spie' infiammazioni severe 

Covid, studio Spallanzani svela ‘spie’ infiammazioni severe 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

L’infezione da Sars-CoV-2 può determinare un’ampia gamma di presentazioni cliniche che spaziano da infezioni asintomatiche a forme severe-fatali. Uno studio dell’Inmi Spallanzani di Roma sui pazienti con infezione severa ha osservato “una significativa modifica delle popolazioni di globuli bianchi, con una aumento di neutrofili e una parallela diminuzione di linfociti circolanti. Questi linfociti esprimono un fenotipo di cellule effettrici e sono impegnati nella battaglia contro il virus”. Lo studio è stato pubblicato su ‘PubMed’.  

“Nei pazienti Covid-19 abbiamo inoltre dimostrato una massiccia espansione di cellule soppressorie di derivazione mieloide (Mdsc) che, nelle infezioni più severe, raggiunge fino al 90% delle cellule circolanti. Queste cellule – osservano i ricercatori dello Spallanzani – espanse probabilmente sotto la spinta infiammatoria, sono in grado di ridurre il profilo infiammatorio ma anche di inibire fortemente la risposta immunitaria dell’ospite”. Altri studi sono in corso per definire meglio il ruolo delle Mdsc come marcatore di severità e come attori chiave nella contesto della protezione/patogenesi dell’infezione: “Possono proteggere da un’eccessiva infiammazione ma, nel contempo, possono esercitare un’azione fortemente soppressoria che spegne la risposta immunitaria, influendo in tal modo sulla progressione della malattia”, conclude lo studio.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -