[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]
“Oggi registriamo 51 casi e zero decessi. La metà di questi casi è di importazione. Sei i casi di rientro dalla Sardegna con link a una festa a Porto Rotondo, otto gli operatori sanitari riferiti al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore (Asl Roma 1)”. Lo riferisce l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
“I casi di importazione – continua – o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: dieci da Grecia (quattro da Corfù), otto i casi di rientro da Spagna, tre i casi da Croazia, due casi da Ucraina, due casi da Malta e un caso da Francia. Dopo l’aeroporto di Fiumicino sono partiti anche a Ciampino i test rapidi, i viaggiatori ringraziano i nostri operatori sanitari per la professionalità che stanno dimostrando”.
“Il sistema sta funzionando e siamo pronti a esportare il ‘modello di Roma’ per la sicurezza in aeroporto a chi ce lo richiede – aggiunge D’Amato commentando i primi risultati dell’utilizzo dei test rapidi negli aeroporti romani -. “Un ringraziamento particolare va alla società Aeroporti di Roma (Adr) e al ministero della Salute”.