lunedì , Ottobre 26 2020

Covid, Le Foche: “A Roma reparti si sono riempiti di nuovo” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Il nostro reparto Covid è tornato pieno, il numero dei ricoveri è completo. E’ una situazione al momento tranquilla, ma non si può avere un sovraccarico. E il sovraccarico è legato ai comportamenti. Dobbiamo assolutamente comunicare in modo chiaro che servono comportamenti responsabili che sono etici, morali: non si deve mettere in pericolo la salute degli altri”. Così Francesco Le Foche, responsabile del Day hospital di immunoinfettivologia del Policlinico Umberto I di Roma, commenta l’incremento dei dati dei contagi nella Regione Lazio registrati oggi.  

“Quello che sta succedendo – spiega Le Foche all’Adnkronos Salute – è una crescita dei contagi che comporta un aumento della carica virale socialmente espressa. E’ chiaro che questo può portare, in persone che hanno un disequilibrio immunitario, alla malattia. Noi abbiamo visto, negli ultimi mesi, una carica virale molto bassa, grazie al lockdown precedente. Tanto bassa che non riusciva a produrre malattia e forse nemmeno contagio. Dopo l’effetto vacanziero le cose sono cambiate. La carica sta aumentando gradatamente, rispetto al numero dei contagi. Insomma il ‘guadagno’ ottenuto con lockdown è messo in pericolo da comportamenti estivi”, conclude Le Foche che ribadisce l’appello: “Serve adottare le misure di prevenzione. La libertà personale non deve incidere sulla salute degli altri. Se i comportamenti ignorano etica e morale, perché di questo parliamo, piano piano riaumenterà la carica virale. E’ una questione decisiva”.  

image_printStampa Articolo

Chi è davidenapoletano

Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.

Leggi anche

Approda su StreetNews.it “Facciamo il punto!”

Ai lettori di StreetNews.it, la Redazione è lieta di comunicare che dalla prossima settimana è …

Open chat