venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmCosa succede ad una coppia quando arriva il secondo bebè?

Cosa succede ad una coppia quando arriva il secondo bebè?

Figli

Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 97 minuti.
Regia di Giuseppe Bonito con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. 

Voto 8/10

Nicola (Valerio Mastrandrea) e Sara (Paola Cortellesi) sono una coppia di genitori la cui vita è sempre proceduta ottimamente in due….discretamente in tre….con alti e bassi quando hanno scoperto a loro spese uno dei segreti meglio custoditi della contemporaneità, fare il secondo figlio. In un’Italia dove il tasso di natalità è prossimo allo zero e la precarietà è all’ordine del giorno, ciò rischia di innescare una bomba ad orologeria, e aprire il varco ad una serie di incognite spesso difficili da gestire.
Il legame tra i due genitori si è sempre basata su una divisione aritmetica dei compiti 50/50; l’arrivo di un secondo bebé fa sentire ognuno di loro non riconosciuto nei suoi sforzi e gravato dal 200% delle incombenze familiari.
Occorre quindi fare di tutto per evitare che la stanchezza e il nervosismo rischiano di prendere il sopravvento e si abbandona il campo di gioco.

Il film, ben diretto da Bonito, ha un duplice obiettivo: i) far uscire dall’isolamento tutte le coppie che vivono in trincea, che probabilmente si ritengono le uniche a non riuscir a gestire la propria quotidianità, a maggior ragione quando arrivano i figli, e ii) denunciare la mancanza di empatia e di sostegno dello Stato e delle istituzioni nei loro confronti.

Infatti, Nicola e Sara anziché essere agevolati e aiutati dallo Stato ricevono continuamente cartelle esattoriali nonostante loro stessi provano ancora a credere in questo Paese che non sembra accorgersi delle loro difficoltà.

Un plauso va anche a Torre per aver ideato una buona e resistente sceneggiatura che allontana la noia sebbene i tempi lenti di alcune scene povere di battute.

Consigliato: Sì

Rosalba Lisbo Parrella

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -