mercoledì , Ottobre 28 2020

Cosa succede ad una coppia quando arriva il secondo bebè?

Figli

Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 97 minuti.
Regia di Giuseppe Bonito con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi. 

Voto 8/10

Nicola (Valerio Mastrandrea) e Sara (Paola Cortellesi) sono una coppia di genitori la cui vita è sempre proceduta ottimamente in due….discretamente in tre….con alti e bassi quando hanno scoperto a loro spese uno dei segreti meglio custoditi della contemporaneità, fare il secondo figlio. In un’Italia dove il tasso di natalità è prossimo allo zero e la precarietà è all’ordine del giorno, ciò rischia di innescare una bomba ad orologeria, e aprire il varco ad una serie di incognite spesso difficili da gestire.
Il legame tra i due genitori si è sempre basata su una divisione aritmetica dei compiti 50/50; l’arrivo di un secondo bebé fa sentire ognuno di loro non riconosciuto nei suoi sforzi e gravato dal 200% delle incombenze familiari.
Occorre quindi fare di tutto per evitare che la stanchezza e il nervosismo rischiano di prendere il sopravvento e si abbandona il campo di gioco.


Il film, ben diretto da Bonito, ha un duplice obiettivo: i) far uscire dall’isolamento tutte le coppie che vivono in trincea, che probabilmente si ritengono le uniche a non riuscir a gestire la propria quotidianità, a maggior ragione quando arrivano i figli, e ii) denunciare la mancanza di empatia e di sostegno dello Stato e delle istituzioni nei loro confronti.

Infatti, Nicola e Sara anziché essere agevolati e aiutati dallo Stato ricevono continuamente cartelle esattoriali nonostante loro stessi provano ancora a credere in questo Paese che non sembra accorgersi delle loro difficoltà.

Un plauso va anche a Torre per aver ideato una buona e resistente sceneggiatura che allontana la noia sebbene i tempi lenti di alcune scene povere di battute.

Consigliato: Sì

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo

Chi è Alessandro Testa

Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!

Leggi anche

PORTO RUBINO – IL DOCUFILM DOMANI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA E DAL 28 OTTOBRE SU SKY ARTE – FOTO E TRAILER

PORTO RUBINO, il docu-film ideato da Renzo Rubino e diretto da Fabrizio Fichera,sarà proiettato in anteprima durante la 15ª …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat