martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, Zaia: "La fase 2 è già iniziata, di fatto"  

Coronavirus, Zaia: “La fase 2 è già iniziata, di fatto”  

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Ho parlato di ‘lockdown soft’, certo, perché il lockdown vero e proprio non esiste più da tempo: la ‘fase 2’ piaccia o non piaccia è già iniziata, lo testimoniano le strade che non sono vuote e ci sono sempre più auto che viaggiano e dal 30 al 60% delle aziende sono aperte e lavorano, o perché previsto dal codice Ateco e per la regola del ‘silenzio-assenso’ e la deroga da parte delle prefetture”. Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, riguardo all’emergenza coronavirus, ha voluto rispondere alle polemiche nate dalla sua affermazione sul fatto che il “lockdown non esiste più”. E ancora Zaia ha tenuto a spiegare: “In base alle misure previste oggi, una persona si può mettere in auto e andare prima al supermercato, poi in farmacia, quindi in libreria, in cartoleria e passare così una giornata fuori casa, ciò significa, ribadisco, che il lockdown non c’è più e la fase due è già iniziata di fatto”. 

Nel corso del punto stampa, Zaia ha poi sottolineato che non c’è “nessun allentamento, l’ordinanza che ho firmato ieri riprende quanto prescritto dal Dpcm, anzi è più restrittiva: in Veneto si devono usare le mascherine ed i guanti sempre quando un cittadino esce di casa”.  

“Ho eliminato la distanza dei duecento metri per la passeggiata fuori casa come prevede appunto il Dpcm  in cui si parla di vicinanza e di prossimità rispetto alla propria abitazione – ha tenuto a spiegare Zaia – in ogni caso dato che ieri mi sono arrivate segnalazioni di infrazioni, attendo 24 ore, e poi sono pronto a rimettere la misura dei 200 metri: il mio è stato un atto di fiducia nei confronti dei cittadini”. 

“Vorrei ribadire che non si può abbassare la guardia, e quindi nessuna gita in spiaggia o in montagna, si resta nel comune di residenza e si esce di casa per le passeggiate solo nei pressi dell’abitazione”. “E i picnic si fanno solo nel giardino di casa e con la famiglia e senza amici o altri parenti”. E sul fronte delle misure decise dall’ordinanza di ieri, il presidente del Veneto ha spiegato che “a differenza del Dpcm in Veneto librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini sono aperti solo per due giorni la settimana”.  

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -