giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, Crisanti: "Manca ancora farmaco vero come fu per Ebola e Sars" 

Coronavirus, Crisanti: “Manca ancora farmaco vero come fu per Ebola e Sars” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Questa è una fase in cui non c’è una terapia che funzioni al 100 per cento: si prova qualsiasi cosa. Ma questo riflette la grande necessità di trovare dei composti attivi: in qualche modo, anche per uso compassionevole, viene sperimentato qualsiasi farmaco che sembra avere un effetto. E’ la stessa situazione che è accaduta per Sars ed Ebola”. Lo ha detto al Messaggero l’epidemiologo Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Virologia e Microbiologia dell’Università-azienda ospedale di Padova “La combinazione che ora si usa di più è la clorochina, che è un antimalarico, insieme alla azitromicina, un antibatterico. E pare che funzioni – aggiunge l’epidemiologo – Sono farmaci che interferiscono con alcuni processi della cellula che sono importanti per l’assembramento dei vari componenti del virus. In qualche modo ne ritardano la moltiplicazione”.  

Sulla curva dell’epidemia e relative speranze, Crisanti ribadisce: “Le misure di distanziamento sociale stanno cominciando a fare effetto, una buonissima notizia. Gli italiani però a questo punto meritano trasparenza e un programma. Questo approccio scandito ogni 15 giorni disorienta le persone. Serve un piano, con criteri ben precisi e una strategia chiara su come reprimere i focolai che eventualmente ripartono. Ma spetta al governo tracciare la strada”.  

“Per tornare alla normalità dobbiamo prepararci bene. Sarà un processo lungo e progressivo”, ha detto ancora Crisanti che respinge l’ipotesi di poter ripartire presto con le attività: “Presto? Non è un avverbio temporale adatto in questa situazione. Piuttosto, meglio pensare a come si può tornare alla normalità di sicurezza”. E spiega: “Bisogna tracciare i contagiati, aumentare la produzione e la distribuzione di mascherine per tutti”. “I test anticorpali non credo siano la risposta giusta – aggiunge Crisanti – perché al momento hanno dei problemi. L’unica certezza che abbiamo è il cosiddetto tampone”. I test sierologici sono da fare “in determinate circostanze per prevenire un’infezione”.  

 

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -