mercoledì, Aprile 24, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, Burioni: "Isolare malati non basta" 

Coronavirus, Burioni: “Isolare malati non basta” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Un nuovo studio ha calcolato che, per contenere i focolai, bisogna identificare un terzo dei contagiosi senza sintomi. “Partendo da questo dato di fatto, il controllare l’epidemia semplicemente isolando i malati è una strategia perdente in partenza. Per questo è fondamentale, una volta identificato un positivo a Covid-19, impegnarsi nel tracciamento dei suoi contatti dei giorni precedenti, in modo da potere identificare (e isolare) eventuali contagiati che sono positivi (e a loro volta contagiosi) senza saperlo”. Lo sottolinea il virologo Roberto Burioni in un articolo pubblicato su ‘MedicalFacts’, il sito di informazione e divulgazione scientifica da lui fondato. 

“Tuttavia – prosegue – possiamo vedere anche i dati da un punto di vista opposto: se è vero che metà dei contagi arriva da ‘infezioni silenti’, l’altra metà dei contagi parte da persone che stanno male e hanno sintomi. Diventa dunque molto importante che chi sta male non commetta imprudenze e stia a casa. Il recente caso dell’imprenditore veneto che, nonostante la febbre, non si è isolato partecipando a eventi sociali è stato esemplificativo in questo senso”. 

“Io capisco benissimo che è difficile chiedere di rinunciare al lavoro a chi non può mandare un certificato medico e avere la giornata pagata – evidenzia Burioni – però in questo momento è molto importante agire tenendo in mente l’interesse superiore che conviene a tutti: che l’infezione non riparta e che piano piano si possa tornare a una vita il più possibile normale, giusto con qualche precauzione in più”, conclude il virologo.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -