venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaCoronavirus, Bassetti: "Artificiale? Tesi senza fondamento"  

Coronavirus, Bassetti: “Artificiale? Tesi senza fondamento”  

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Dire che il coronavirus sta perdendo forza perché è un virus artificiale “è un’affermazione che non trova alcun fondamento scientifico”. Così Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sentito dall’Adnkronos Salute, commenta le parole di oggi del governatore del Veneto Luca Zaia, secondo il quale “se un virus perde forza con questa velocità probabilmente potrebbe essere di natura artificiale”. 

“Un virus – spiega Bassetti – perde forza perché ci sono meno casi, e questo mi pare abbastanza evidente”. Il Sars-CoV-2, “ha raggiunto un acme, sta discendendo e abbiamo decisamente un numero di casi molto inferiore a 4 settimane fa: è un discorso di evoluzione dell’epidemia. Inoltre – aggiunge – potrebbe anche darsi che abbia perso forza perché ha perso dei fattori di virulenza, ma questo non è ancora stato dimostrato scientificamente. Tutto ciò però – ribadisce – non c’entra con il fatto che sia naturale o artificiale”. Dunque “dire che siccome perde forza è stato creato in laboratorio è un’affermazione senza fondamento”. 

“Un virus – sottolinea – può rendersi più o meno aggressivo in maniera naturale. E’ avvenuto storicamente con tante altre epidemie del passato, da quelle influenzali a quelle di altri virus, non c’è niente di nuovo. Ci auguriamo che stia accadendo anche con il coronavirus e che magari fra 2-3 anni questo sarà un virus meno aggressivo simile a quello dell’influenza o a una sindrome più lieve”.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -