domenica , Settembre 27 2020

Conclusa l’VIII edizione del Premio internazionale di Poesia “Cipressino d’Oro

Grande successo per l’VIII edizione del Premio internazionale di poesia “Cipressino d’Oro”, che si è svolta sabato 12 settembre 2020 presso l’auditorium della Parrocchia San Paolo della Croce di Follonica. L’evento ha avuto luogo nel rispetto delle previsioni normative volte a contrastare la pandemia da Covid 19 che, fra l’altro, ha visto costretta l’organizzazione ad annullare il consueto appuntamento di maggio per la cerimonia premiativa della nota manifestazione culturale follonichese.

La vincitrice del Cipressino d’Oro 2020, promosso dal Club Kiwanis di Follonica, è stata Rosanna Spina con la poesia “Cum grano salis”. Il concorso kiwaniano, grazie al proficuo lavoro del responsabile Loriano Lotti, della giuria di qualità e dei collaboratori, anche quest’anno ha raggiunto traguardi inaspettati: le liriche pervenute sono state diverse centinaia e i partecipanti, di tutte le età, provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Il tema di questa edizione, sicuramente molto impegnativo, era “Il pensiero omologato e la dipendenza emotiva nell’era tecnologica”, sul quale ogni candidato ha dato libera espressione alla propria vena creativa, restituendo contributi sui quali riflettere, al di là della sana competizione, come insito nello spirito di ogni concorso.

Anche quest’anno Madrina d’Onore della manifestazione letteraria è stata la giornalista e critico letterario Daniela Cecchini di Roma, che fa parte della giuria, insieme all’editore e poeta Gordiano Lupi e allo scrittore Patrice Avella. Terminato da parte dei giurati l’accurato lavoro di valutazione delle singole opere, è stata stilata la classifica generale ed ai primi dieci classificati, come prevede il regolamento del Premio, nel corso della cerimonia di premiazione, il Kiwanis Club ha consegnato le diverse opere realizzate dall’artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno collabora al Premio internazionale di Poesia “Cipressino d’Oro” donando le sue creazioni. Oltre la vincitrice assoluta Rosanna Spina, gli altri classificati fino alla decima posizione sono: 2° Gloria Venturini “Orizzonti caduti” 3° Sergio Pieri “La tastiera” 4°Cristina Biolcati “Il nuovo Medio Evo” 5° Alessandro Biagioni “Il libro” 6° Cristina Gorelli “Le mani che ho perso” 7° Maria Grazia Franceschetti “L’amico digitale” 8° Mara Righetti “Naviga il mondo su un computer” 9° Tiziana Munari “I giorni di Luca” 10° Emilio Ferro “Computer ben programmati” Nel corso dell’evento, la cui conduzione è stata affidata come sempre alla bravissima Irene Scrivini, è stato conferito un “Premio all’Eccellenza” al missionario laico Claudio Turina per il costante impegno profuso nell’attività umanitaria che porta avanti da decenni in varie aree geografiche del mondo particolarmente povere e sottosviluppate.


Istriano di nascita, ma residente a Venezia da diverse decine di anni, si occupa di volontariato nell’ambito sociale e una parte del suo percorso l’ha compiuto accanto a Madre Teresa di Calcutta, diventando Missionario laico della Carità (LMC). Attraverso l’Associazione “Gocce d’amore univarsale” di cui è il fondatore, attualmente sta portando avanti in Ghana iniziative volte dell’alfabetizzazione degli abitanti e alla loro assistenza medico-sanitaria, con l’obiettivo di insegnare loro anche un mestiere. Quest’anno è stato conferito il “Premio alla Cultura” allo scrittore viareggino Andrea Genovali per l’appassionata e cospicua attività letteraria orientata a tematiche sociali e culturali, attraverso la stesura di saggi storici e poesia d’impegno civile volti a salvaguardare e valorizzare la memoria storica, aulico patrimonio di verità da tramandare ai posteri. I Premi speciali sono i seguenti: – Premio speciale “Emozioni in versi” al poeta fiorentino Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze.

– Il 1° premio della “Sezione Giovani” è stato conferito ai fratelli Riccardo e Gianluca Corapi con la poesia “I ragazzi del ventunesimo secolo” – Il “Premio speciale alla poesia civile” è andato ad Andrea Fanetti con la poesia “Alza la testa”. – Il “Premio alla filastrocca per bambini” è stato consegnato a Lucilla Lazzarini con la poesia “Il confine”. La serata si è conclusa con una cena conviviale presso il suggestivo ristorante “in mezzo” al mare “Piccolo mondo” di Follonica, dove è stato anche festeggiato il 33° Compleanno del Kiwanis. Il servizio fotografico è stato realizzato da Massimo Batisti di Foto Apple.

a cura di Davide Napoletano

image_printStampa Articolo

Chi è Redazione StreetNews.it

Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.

Leggi anche

TEATRO LENDI,aperte le iscrizioni al Laboratorio Pratico di Teatro

Un teatro fantastico, che non si ferma ma riparte alla grande con nuove e ricche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat