lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiCicciano, Il comitato Centro Storico presenta il meraviglioso carro "La Forza di...

Cicciano, Il comitato Centro Storico presenta il meraviglioso carro “La Forza di Rialzarsi”

Queste sono le parole del Comitato Carro Centro Storico. Il Comitato ha una larga storia. Nasce, circa, nel 1978 da un gruppo di amici: Raffaele Bernardo, Mario Bernardo, Francesco Granata (Ciccio O’ Summese) e la famiglia Granata. Dopo alcuni anni, Raffaele Bernardo decide di omaggiare Filippo Casoria devolvendogli la bandiera. Filippo Casoria, a sua volta, crea il suo comitato. Da più di 40anni il comitato centro storico con forza, sacrificio, passione e con l’aiuto del popolo riesce a far sfilare il carro allegorico per tutte le strade di Cicciano, trasmettendo amore, passione e devozione ai membri del comitato che ancora oggi portano avanti la tradizione.

Quest’anno hanno deciso di dedicare il loro carro alla forza di ricominciare, rimboccarsi le maniche nonostante le avversità e le difficoltà e seguire lungo il cammino della unica e preziosa vita. Il titolo, appunto, è: “La Forza di rialzarsi”. Questo è il loro motto, la ragione del camminare e l’errare lungo il sentiero dell’esistenza:

“Se cadi, rialzati, affronta le avversità e

trova sempre il coraggio di proseguire.

Fai della tua esistenza qualcosa di spettacolare.”

Prendendo spunto dalla strepitosa arte di Edgar Zùñiga Jiménez dietro ogni opera rappresentata si cela, senza troppi inganni, il fardello che la società moderna è tenuta a sopportare. L’uomo è sempre stato, nel corso della storia, costretto a lottare contro enormi ostacoli: povertà, criminalità, disoccupazione, disuguaglianza, emarginazione, discriminazione, ingiustizie e guerre che inevitabilmente lo conducono in un tunnel di rassegnazione, che giorno dopo giorno si fa pesante e si avverte tutto il peso nelle colonne che quasi sembrano schiacciarlo. L’uomo, anche se preso dall’angoscia, grazie all’aiuto “dell’Altro ” riesce a riacquistare le sue forze e il suo coraggio e nel grande abbraccio posizionato al centro si evince tutto il senso della fratellanza e della potenza dell’Unione. Quando poi, finalmente riesce ad uscire da quel tunnel buio ed opprimente, rappresentato dalle pietre che rendono la vita arida, rivede la luce e con uno sforzo quasi sovrumano porta in alto quel peso che tanto lo aveva schiacciato, facendo così fiorire in lui la forza d’animo smarrita simboleggiata dal prato fiorito. A proteggere le sue fragilità e a dare l’energia giusta per fronteggiare il peso è sempre la FEDE che trova posto nelle braccia della Madonna che, come madre di tutti noi ci difende e ci guida in questo lungo percorso che è la vita, preparandoci ad un volo pieno di Amore donandoci le ali giuste per volare. Amore, Fede e Fratellanza sono il trio perfetto per riuscire sempre, dopo ogni caduta a rialzarsi.

Con la presidenza di Antonio Casoria e la vicepresidenza di Aniello d’ Arienzo, la maestria e la visione dell’architetto Domenico Napolitano, prende così vita il carro, ideato ed elaborato da Consiglia Carciati e poi realizzato presso La Bottega d’arte Tudisco.

Pronti per sfilare lungo le strade, attraversando i cuori e le menti di chi avrà la voglia, la predisposizione ed il cuore aperto per accogliere codesta opera d’arte, nella sua immensa espressione artistica e visionaria.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -