martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaCHI ERA SHADEN GARDOOD, LA CANTANTE UCCISA DALLA GUERRA IN SUDAN

CHI ERA SHADEN GARDOOD, LA CANTANTE UCCISA DALLA GUERRA IN SUDAN

Pochi giorni fa, il 12 maggio, nel mezzo di una sparatoria tra fazioni opposte, la cantante sudanese Shaden Gardood è stata uccisa da un colpo di mortaio. A confermare la sua morte è stata sua nipote su facebook scrivendo:

Era come una madre e una persona cara per me, stavamo solo chiacchierando, che Dio le dia misericordia”.

Ennesima vittima di una guerra di un Paese che ormai è alle corde. Se ne contano ormai 700 i civili morti e migliaia i feriti.

Shaden era nata nel 1986 nel Kordofan meridionale, al confine tra il Sudan e il Sud Sudan. Una regione martoriata da guerre civili che dal 1986 al 2005 e dal 2009 al 2011 hanno messo sotto minaccia la tranquillità di un Paese intero. Quest’anno, il 15 aprile, lo spettro della guerra era tornato a far parlare di sé. In pochi giorni la capitale Khartoum, era diventata teatro di violenze e tensioni tra Forze armate sudanesi (SAF) e il gruppo paramilitare delle Forze di Rapido Supporto (RSF). Il 3 maggio perse la vita l’ottantenne Asia Abdelmajid, prima attrice professionista del Sudan. Qualche giorno dopo toccò all’ex calciatore Fozi El-Mardi, morto solamente pochi giorni dopo la scomparsa di suo figlio, a causa di uno scontro a fuoco.

In un paese come il Sudan, fare arte senza fare attivismo, senza parlare della realtà, è impossibile. Shaden ne era consapevole, ed era riuscita ad avere una grande soddisfazione quando le sue parole e la sua musica, ebbero un impatto fondamentale sul movimento di protesta che portò al rovesciamento del dittatore Omar AL-Bashir nel 2019. Si scagliava contro la guerra, parlava di diritti umani e di giustizia sociale. Nelle sue canzoni riusciva a mescolare poesia e ritmi, caratteristici del Kordofan e del Darfur, usando il dialetto per promuovere il dialogo e la pace. Interveniva nei media sudanesi ed era una scrittrice. Riusciva a raccontare attraverso i social la guerra vista dalla finestra di casa sua nel quartiere di Omdurman:

“Siamo intrappolati nelle nostre case da 25 giorni… abbiamo fame e un’immensa paura, ma siamo pieni di etica e valori”

Il 12 maggio circola un video in cui dice al figlio di allontanarsi da porte e finestre. Dopo la sua morte, qualcuno ha persino ipotizzato ad un omicidio volontario a seguito delle sue critiche sui social al SAF.

a cura di Domenico La Marca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -