mercoledì, Giugno 12, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmCATANIA. RAI UNO 23 MAGGIO. L'ATTRICE CATANESE MANUELA VENTURA TRA I PROTAGONISTI...

CATANIA. RAI UNO 23 MAGGIO. L’ATTRICE CATANESE MANUELA VENTURA TRA I PROTAGONISTI DI “MASCARIA” – FILM TV DIRETTO DA ISABELLA LEONI.

L’attrice Manuela Ventura sarà protagonista femminile nel ruolo di Mimma in Mascaria, film tv diretto da Isabella Leoni che andrà in onda su Raiuno il 23 maggio in occasione della Giornata della legalità, una coproduzione Rai Fiction – Red Film, prodotta da Mario Rossini. Il tv movie, liberamente ispirato a una storia vera, è scritto da Giancarlo Germino e Maura Nuccetelli, con la collaborazione di Giovanni Filippetto.

La direzione della fotografia è firmata da Daniele Muscolo, i costumi sono di Giuliana Cau, le scenografie di Nino Formica.

“Ho accolto con emozione la proposta di partecipare a questo progetto, felice di essere diretta da una regista così attenta e sensibile. Prendere parte a questo film è per me una nuova occasione per aprire una delle tante pagine del grande diario civile del nostro paese.

Il personaggio che interpreto è quello di Mimma Ferrara, una donna che con determinazione e comprensione sostiene il marito, desidera proteggerlo come desidera proteggere i propri figli. Mimma lotta insieme al marito, per la libertà negata e le ingiustizie subite, la sua tenacia è fatta di pazienza e gentilezza, fino all’ultimo tenta di dare e darsi forza, essere punto di riferimento. È una donna che non vuole tacere, non vuole urlare, ma vuole dire, aprire gli occhi su ciò che accade per cercare una via d’uscita, un cambiamento, che non è detto sia risolutivo, ma forse può generare nuove possibilità.

Questo film è un’occasione per raccontare storie di uomini e di donne che diventano esempi, le cui azioni possono incidere sul tessuto sociale, lasciare un segno di cui dobbiamo custodire il valore. Bisogna continuare a parlarne, per contrastare la rassegnazione e il silenzio, per sollecitare le istituzioni, perché le iniquità si combattono anche dando voce a chi ha messo in gioco la propria vita per un bene comune, in questo caso quello della legalità e della libertà”.

Il cast è composto da: Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Andrea Tidona, Gaetano Aronica e con Fortunato Cerlino.

Manuela Ventura inizia all’età di 13 anni i primi approcci con il teatro. Successivamente si diploma come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e si è laureata in Lettere moderne a Catania. Inizia a lavorare per il cinema e la televisione e sarà diretta da Ridley Scott, Michele Soavi, Sergio Castellitto, Luca Ribuoli, Isabella Leoni, Francesco Miccichè, Massimiliano Camaiti, Giulio Manfredonia, Giacomo Campiotti, Fabrizio Costa.

Nel 2014, Ventura prende parte al film “Anime Nere” diretto da Francesco Munzi (vincitore del David Donatello 2015). Nel 2019 interpreta la divertente marchesa francese al fianco di Antonio Albanese nel film “Cetto c’è, senzadubbiamente” di Giulio Manfredonia.

Nel 2022 è nel cast principale del film “Primadonna”, regia Marta Savina, vincitore del Premio Panorama Italia al Festival Alice nella città 2023. Recentemente è apparsa su Netflix in “Sulla stessa onda” e “Generazione 56k” e in questi mesi, l’attrice è sul grande schermo con il film “La treccia-The braid”, regia Laetitia Colombiani (produzione internazionale Sndfilm, Indigo film) in uscita in Francia Canada India e Germania.

Recenti sono le collaborazioni con il Teatro Stabile di Catania e il teatro Metastasio di Prato. Ultimamente, l’artista ha portato in scena lo spettacolo “Si illumina la notte” con la regia di Livia Gionfrida e prodotto dal teatro Metastasio di Prato e teatro Metropopolare.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -