domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiCARNEVALE DI VIAREGGIO - L'ETERNO EFFIMERO

CARNEVALE DI VIAREGGIO – L’ETERNO EFFIMERO

Una nuova produzione di “Hop Frog Tv”, la cui sceneggiatura è di Gualtiero Lami e Andrea Genovali, dedicata al celebre Carnevale di Viareggio. Il film documentario “Carnevale di Viareggio l’Eterno Effimero“ per la regia di Gualtiero Lami, è stato realizzato nell’ambito dei 150 anni del Carnevale di Viareggio e sarà proiettato al cinema a fine gennaio 2024 a Viareggio, in prima nazionale, dopo essere stato presentato nel maggio scorso al Festival del Cinema di Cannes. Il docufilm narra la lunga storia del Carnevale viareggino, dai suoi albori nel 1873, anche attraverso materiale d’epoca di notevole rilevanza, sia fotografico che su pellicola, fino alla manifestazione del 2023, nel corso della quale si celebreranno i suoi 150 anni di vita. Molte le personalità di questo meraviglioso mondo che hanno partecipato alla realizzazione del film attraverso i loro ricordi e il loro modo di partecipare e concepire il carnevale viareggino.

Fra gli illustri personaggi ricordiamo, per brevità, Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura che fu anche protagonista del Carnevale viareggino, sia recitando nel periodo del carnevale in città ma, soprattutto, progettandone un carro che sfilò in una edizione ed è sempre stato legato al Carnevale di Viareggio al punto che una delle sue prime opere teatrali fu ispirata dai grandi carri viareggini, così come lui racconta nel film; Mario Monicelli, nato a Viareggio e regista di chiara fama internazionale, il quale nel documentario confessa che nel suo modo di fare cinema ha tratto ispirazione dalla satira e dall’allegoria del Carnevale di Viareggio, al quale partecipò giovanissimo, conservando nel tempo un forte legame con la manifestazione.

Partecipa alla pellicola anche la famosa cantante, regista e produttrice discografica viareggina Giovanna Nocetti, la quale giovanissima emigrò a Milano, per iniziare una splendida carriera, portando sempre dentro di sé i colori e la poesia che caratterizzano il carnevale della sua città d’origine.

a cura di Daniela Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -