mercoledì, Febbraio 21, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaAvviata l'iniziativa referendaria in Italia sulla caccia con l'associazione di Giancarlo De...

Avviata l’iniziativa referendaria in Italia sulla caccia con l’associazione di Giancarlo De Salvo

Sì aboliamo la caccia è l’obiettivo concreto della raccolta firme avviata per l’istituzione del Referendum contro la caccia in Italia, un importante iniziativa promossa dall’associazione ORA Referendum Contro La Caccia e dal Presidente della stessa Giancarlo De Salvo. La promozione di questo referendum sulla caccia, il primo ed itinerante della Storia dell’Europa contemporanea, che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, con punti di ritrovo dislocati in tutta la penisola in modi e tempi differenti, e avrà come scopo tra gli obiettivi chiaramente espressi quello dell’abolizione della caccia partendo dalle province. Al momento, sono state già toccate quelle di Treviso, Firenze, Arezzo, Prato, Grosseto, Pistoia e Lucca. La tematica della caccia è stata a lungo dibattuta con tante proposte abrogative ma sempre fallite e nonostante in Italia siano già in vigore leggi e normative che regolano lo svolgimento di tale attività, le statistiche riportano che circa il 70% degli italiani vorrebbe la sospensione permanente di qualunque tipo di azione legata ad essa perchè per molti la caccia è un attività violenta per divertirsi a uccidere esseri senzienti innocenti. A tal fine il team di ORA si sta adoperando per dar vita ad un pronunciamento popolare in merito alla questione mediante l’allestimento di banchetti nelle piazze di ciascuna provincia che verrà man mano coinvolta, secondo un calendario ben strutturato e reperibile al link https://orareferendumcontrolacaccia.it/richiestacalendario/ , e la ricerca di volontari che possano
accogliere quanti siano disposti ad appoggiare la causa.  L’obiettivo dei soci di tale associazione è quello contrastare ad ogni costo la caccia in ogni angolo del Paese e ottenere provvedimenti con valore giuridico-costituzionale sulla base di tre punti fondamentali:
– Tutela della bio-diversità: si calcola che più di 400 milioni di animali vengono uccisi legalmente ogni anno e che molteplici specie autoctone siano a rischio d’estinzione. Inoltre, la mancata salvaguardia della fauna sta arrecando ingenti danni all’agricoltura biologica;
– Tutela dell’ambiente: sono circa 17mila le tonnellate di piombo disperse nell’ambiente, per un totale di circa 500 milioni di cartucce da sparo, che provocano un danno irreparabile al territorio;
– Tutela dei cittadini: sono molti i civili che, non di rado, restano coinvolti in incidenti spiacevoli sul suolo di caccia. Ogni anno se ne verificano circa un centinaio e si contano più di 70 incidenti e una trentina di morti solo nell’ultimo anno.

“Ho deciso di dar vita al primo Referendum Itinerante sulla caccia costituendo l’associazione ‘ORA Referendum contro la caccia’ nella speranza di riuscire ad abolirla in quante più province o regioni d’Italia. – ha dichiarato il Presidente De Salvo – Si tratta di un’operazione di notevole importanza e rappresenta un’imperdibile opportunità perché è l’unica strada percorribile per poter arrivare ad un reale cambiamento. L’ambiente che ci circonda va protetto e non distrutto, uccidendo gli animali che lo popolano o inquinandolo con piombo e plastica. Sono certo che l’unione di tutti quelli che hanno a cuore questa causa sarà grande e avrà modo di fare rumore nel nostro sistema sociale. Insieme vinceremo il referendum contro la caccia. Ideali tanto onorevoli renderanno senza ombra di dubbio la nostra Nazione migliore da tutti i punti di vista.”

Da tempo ORA Referendum contro la caccia è attiva per sensibilizzare la cittadinanza e le fasce di ogni età, dai più giovani agli adulti, attraverso gli svariati canali social attraverso tante le pagine di divulgazione attualmente attive e ciascuna di esse vanta migliaia di follower: ?
1. RISPETTO PER TUTTI GLI ANIMALI – 416.856 follower
2. ABOLIAMO LA VIVISEZIONE – 300.000 follower
3. EDUCAZIONE AMBIENTALE – 260.000 follower
4. GIANCARLO DE SALVO – 129.228 follower
5. MERAVIGLIOSA NATURA – 112.000 follower
6. ANIMALI LIBERI – 59.000 follower
7. ORA REFERENDUM CONTRO LA CACCIA – 68.000 follower
8. LUPO MERAVIGLIOSA CREATURA – 53.101 follower
9. ANGELI PER TUTTI GLI ANIMALI – 50.038 follower
10. RISPETTO PER I RICCI – 28.000 follower
11. ORA RISPETTO PER TUTTI GLI ANIMALI (Instagram)
12. ORA REFERENDUM CONTRO LA CACCIA (Instagram)

Inoltre, per supportare economicamente la campagna portata avanti dall’associazione, i membri hanno aperto un Crowdfunding, una raccolta fondi a cui chiunque può partecipare liberamente con una quota minima di 1€.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -