venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusica“Addore ‘e  libertà”: il nuovo brano di Carmine De Domenico feat. Brunella...

“Addore ‘e  libertà”: il nuovo brano di Carmine De Domenico feat. Brunella Selo!

E’ uscito il 6 giugno su YouTube e su tutte le piattaforme digitali il brano ‘Addore e libertà’ (B. Selo – M. Simeoli). Accompagnato dal videoclip, il nuovo singolo cantato da Carmine De Domenico feat. Brunella Selo, è uscito dopo il singolo ‘Io sto cca’!’ (B. Lanza – M. Simeoli), che lo ha brillantemente preceduto! Entrambe le canzoni fanno parte del progetto discografico ‘Cuore Mediterraneo’. Come ci racconta lo stesso Carmine De Domenico in merito ad “Addore ‘e libertà”: “Il brano nasce durante il periodo della pandemia, volevo mettermi in gioco, creare un prodotto musicalmente innovativo,mi rivolsi così al maestro Mario Simeoli che già conoscevo artisticamente e musicalmente, a lui proposi  il mio progetto, insieme lo abbiamo poi sviluppato e realizzato. Si può dire che siamo stati fortunati perché avevamo la possibilità  di lavorare insieme, e quindi di incontrarci, nella trasmissione ‘SuperGoal’ in onda in diretta su ‘Tv Luna’, è proprio durante questa stagione televisiva che abbiamo iniziato a pensare e a realizzare ‘Cuore Mediterraneo’. Si tratta di un progetto che comprende 12 brani di cui 2 appena usciti, poi c’è un terzo brano inedito in italiano, tutti gli altri brani sono classici rivisitati musicalmente in modo più contemporaneo senza però perdere di vista la melodia del brano stesso. ‘Addore ‘e libertà’  è proprio una sorta di inno alla libertà, alla normalità. Ha una struttura particolare che consente di vederne i colori, la solarità. La pandemia ci ha fatto vivere con la paura, questa canzone intende dunque invogliare a riavere quei rapporti umani che ci sono mancati, ha lo scopo di  scuotere gli animi perché si possa ritornare alla normalità. ‘Siente ‘sta vita sta turnanno a tte scetà!’. Parole che possano entrare dentro, per riuscire ad abbandonare le paure, ci si possa aiutare l’un l’altro e  ricominciare insieme a vivere. ‘Addore e’ libertà’ è cantata con Brunella Selo, un’artista che già conoscevo e stimavo da prima. Avevo pensato a un futuring con una delle voci femminili della musica napoletana e, tra le varie interpreti, ho pensato subito a lei. Di questo brano è nata prima la musica, è stata data a Brunella Selo che ha scritto il testo. L’idea era quella di creare un inno alla libertà, così l’ho contattata, ci siamo incontrati allo studio di registrazione, ha ascoltato il progetto, le è piaciuto ed è nata questa collaborazione, si è creato un bel rapporto di stima e amicizia, nel progetto c’è anche un altro featuring con lei. I brani sono stati registrati alla ‘Synfonica Records’, hanno suonato: Davide Frezza alla batteria, Roberto De Rosa al basso, Claudio Romano alle chitarre, al piano e alle tastiere Mario Simeoli e alle percussioni Aldo Veccia. Gli arrangiamenti del progetto discografico ‘Cuore Mediterraneo’ sono stati realizzati dal maestro Mario Simeoli. La regia del video è stata curata da Antonio Levita.                                                                                             

Posso dire che oggi sento questo progetto realmente mio, l’ho visto proprio nascere. Il pubblico può vedermi questa volta in un’altra veste, ho provato a rinnovarmi, è stato un modo per mettermi in gioco anche rispetto a una musicalità diversa, non prettamente classica. Spero di far conoscere l’intero progetto, che si racchiude in un concerto, sia in Italia che all’estero”.

Non resta dunque altro da fare che andare ad ascoltare questa bella canzone!

“Mò te conto chesta storia nun parlà (statte ccà)

 Ca nisciuno senza suonne po’ campà”

Pronti per lasciarsi trasportare da questa splendida melodia e respirare… ‘Addore ‘e libertà’!

                       a cura di Saporito Margherita

Ecco il video di “Addore ‘e libertà”!

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -