AD ATRIPALDA IL PREMIO INTERNAZIONALE SAN VALENTINO

Ai nastri di partenza l’appuntamento con la IX edizione del “Premio Internazionale San Valentino Città di Atripalda”, che si svolgerà nel prossimo weekend alla presenza di autorità istituzionali e personaggi del mondo della cultura e dell’informazione.

Anche quest’anno si preannuncia grande clamore attorno a questo noto evento letterario, che negli anni ha avuto la capacità di raccogliere l’interesse, i consensi e la curiosità di un sempre più esteso bacino di persone, sia a livello nazionale che internazionale.

Segnatamente, il 29 aprile 2023 alle h 16:00 presso l’Hotel Bel Sito di Manocalzati (Avellino) avrà luogo la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni del Concorso, tranne quella dedicata agli studenti.

La madrina del Premio, che ci raggiungerà da Roma, è la dottoressa Daniela Cecchini, giornalista, scrittrice e critica letteraria. Alla pluripremiata accademica nel corso dell’evento di sabato 29 verrà consegnato il “Premio alla Cultura 2023”.

Sempre nella stessa giornata verranno, inoltre, conferiti sei “Premi alla Carriera Abellinum 2023”, due dei quali andranno a dei talenti irpini individuati dall’organizzazione nel territorio di Atripalda; stiamo parlando dell’insegnante di pianoforte Antonella De Vinco e il dottor Sabino Aquino. Gli altri Premi alla Carriera saranno consegnati a: Carmelo Cundari scrittore poeta e Delegazione Ital Talent Promotion; Renato Di Pane poeta, scrittore e operatore culturale; Cav. Giovanni Monopoli poeta e operatore culturale; Fausto Marseglia poeta e scrittore.

Invece, nel corso dell’evento di domenica mattina 30 aprile alle h 12:00 – che è stato posticipato di due ore rispetto all’orario precedentemente stabilito al fine di effettuare una visita guidata fra le bellezze storico-artistiche e le ancestrali tradizioni della Valle del Sabato – presso la piazzetta degli Artisti si terrà l’inaugurazione della nona stele dei vincitori e la premiazione di dieci studenti delle scuole medie e superiori che nel corso di quest’anno si sono distinti per impegno e profitto.

Il concorso, per la prima volta, avrà il patrocinio della Provincia, dei Comuni che hanno affiancato ACIPeA in questo lungo percorso di associazionismo e delle altre Associazioni gemellate con la stessa. inoltre, uno dei cinque premi assegnati alla Città di Atripalda, andrà all’atripaldese Claudio Vecchione.

Infine, nel pomeriggio di sabato, saranno presenti in sala, per la sezione WW (World Wide), due dei tre vincitori da podio, ossia la romena Daniela Forcos e l’americana Antonia Petrone.

Chiunque fosse interessato, potrà seguire l’evento, oltre che in presenza fino ad esaurimento posti, anche da casa, grazie alla diretta Facebook.