venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaROTARY CLUB di POMPEI: chiusura del progetto "Museo a cielo aperto dell’Arte...

ROTARY CLUB di POMPEI: chiusura del progetto “Museo a cielo aperto dell’Arte Bianca”

TORRE ANNUNZIATA. Si è svolto venerdì 27 maggio presso I Patrizi – Sky Lounge Terrace a Torre Annunziata la serata di chiusura del progetto M.A.BIA. organizzata dal Rotary Club di Pompei, presidente dott. Carlo Donadio, dedicata al Progetto “Museo a cielo aperto dell’Arte Bianca”, con la partecipazione di Antonio Brando governatore  nominato per l’anno 24/25, del PDG Marcello Fasano, del past presidente Raffaele Maria Ricciardi.

Il Museo riprende una vecchia idea del Club (2009/10 allora  Rotary Pompei-Oplonti-Vesuvio est) e consiste nella realizzazione di un itinerario che accompagna i visitatori lungo le strade della città alla scoperta di 50  Opifici; pasta e molitura, ( oltre 100 erano quelli esistenti e sparsi sul territorio), tutti ormai dismessi ad eccezione dei fratelli Setaro , la cui storia e tradizione ha inizio nell’ottocento per dissolversi definitivamente negli anni 60 del secolo scorso .

Questo progetto si pone l’obiettivo di stimolare un processo di recupero del centro storico tramite la ristrutturazione delle facciate degli opifici, la riqualificazione dei marciapiedi storici dove anticamente la pasta veniva stesa ad asciugare.

Il progetto prevede inoltre l’installazione di 50 targhe su pali, ubicati in prossimità dei mulini e pastifici, con un Qr-code che riporta al sito con tutte le notizie sulla storia del pastificio.

Allo scopo di promuovere la conservazione delle opere poste a favore della storia della città è stata ideata la proposta “Arte bianca…Adozione di una targa”. L’adozione consiste in un impegno a controllare periodicamente lo stato di conservazione di una targa “adottata”, segnalando al Club qualsiasi problema rilevato. Il versamento del contributo, che consisterà in una quota una tantum, sarà utilizzato in futuro per preservare la conservazione della stessa targa dove sarà riportato il nominativo della persona o attività che “adotta” la targa con menzione anche sul sito www.mabia.org.

La serata è stata accompagnata dalla musica del maestro di posteggia Francesco Cuomo e dagli appassionanti aneddoti legati alla cultura ed alla storia napoletana della pasta raccontati da Amedeo Colella, scrittore e umorista.

Gli ospiti presenti all’evento hanno potuto degustare tre diversi primi piatti di pasta offerti dal Pastificio F.lli Setaro, che hanno, inoltre, regalato agli ospiti al termine della serata omaggi di pasta di diversi formati tipici della tradizione napoletana.

Sono stati consegnati targhe e attestati di riconoscimento all’architetto Mario Ricciardi per la grafica  , a Filippo Refuto , a Riccardo Caracciolo per il loro impegno nella realizzazione delle idee del Progetto ,agli Sponsor Setaro, 2MDental  e Brain3.0 .

Presente alla serata il vicepresidente della regione Campania l’onorevole Fulvio Bonavitacola che ha portato l’attenzione su una delle più grandi ricchezze del Sud Italia: “Siamo il cuore dell’Italia che è prima al mondo per influenza ed eredità culturale ha il 70% di tutti i beni artistici esistenti al mondo Dobbiamo mettere insieme cultura, paesaggio e memoria. Dobbiamo creare una rete museale vera. Lavoriamoci insieme”.

Con il vicegovernatore della regione Campania Bonavitacola si è proceduto alla scopertura del leggio in pietra lavica che verrà sistemato prossimamente all’ ingresso degli scavi di Oplonti (Villa di Poppea).

Articolo a cura di Ilaria La Mura

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -