giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati Stampa9 Gennaio 2023: la diocesi celebra il XXV della morte di Mons....

9 Gennaio 2023: la diocesi celebra il XXV della morte di Mons. Comparone

La  Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, presso la Basilica di S. Lorenzo Fuori le Mura

Venticinque anni fa ci fu la scomparsa di uno tra i figli illustri della diocesi normanna: il Vescovo Mons. Nicola Comparone, nato ad Aversa nel 1924  e deceduto a Piedimonte Matese nel 1998. La Comunità parrocchiale di S. Lorenzo Fuori le Mura e la Famiglia religiosa delle “Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato” ricorderanno la sua straordinaria figura nella Messa commemorativa lunedì prossimo, 9 gennaio 2023 alle ore 18:00, presso la Basilica di S. Lorenzo Fuori le Mura di Aversa. La Concelebrazione Eucaristica commemorativa sarà presieduta dal Vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo.

Nicola Comparone nasce ad Aversa nel periferico e vivace Borgo di S. Lorenzo il 18 luglio 1924, formandosi al Seminario Vescovile di Aversa, al Regionale di Salerno e all’Interregionale Teologico  di Posillipo. Il servizio quarantennale svolto per la sua Chiesa locale l’aveva visto impegnato in variegati campi: come assistente di Azione Cattolica, Direttore spirituale in Seminario, Cappellano delle Monache Clarisse Cappuccinelle e poi dell’Istituto San Lorenzo, Direttore dell’Ufficio Catechistico, Decano-presidente del Capitolo Cattedrale, Cancelliere Vescovile, Vicario Generale, Amministratore Apostolico di  Aversa, Vescovo di Alife-Caiazzo.

Il nome di Mons. Comparone  è entrato nella storia millenaria di Aversa, tra i figli illustri della gloriosa Diocesi normanna: egli testimoniò grande fedeltà alla Chiesa, servendola ed amandola con filiale tenerezza e completa dedizione. Con il suo grande cuore sacerdotale, donò alla Congregazione delle Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato l’Istituto ”Olimpia e Natalia”, centro di accoglienza educativa dell’infanzia.

Uomo di grande equilibrio  e saggezza, frutto di intelligenza, esperienza e ricchezza umana, Mons. Comparone si distinse per lealtà, rispetto, carità verso le persone e le istituzioni per le quali si trovò a lavorare, vivendo in pienezza il suo Sacerdozio in un servizio di umiltà e di carità pastorale, di discrezione di silenzio e di modestia, sempre mettendo a frutto gli insegnamenti della  formazione acquisita nella giovinezza.

È stata pubblicata una raccolta dei suoi scritti dal titolo “Il magistero di un vescovo – Mons. Nicola Comparone – Scritti episcopali (1990-1998)” – editore Imago Media, Napoli 2002 – che contiene una presentazione dell’arcivescovo mons. Giovanni d’Aniello, attuale Nunzio apostolico nella Federazione Russa e in Uzbekistan. 

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -