martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaVoli Roma-Milano, Vaia: "Obiettivo 1 biglietto 1 tampone" 

Voli Roma-Milano, Vaia: “Obiettivo 1 biglietto 1 tampone” 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

“Grazie a una preziosa ed encomiabile collaborazione tra Adr (Aeroporti di Roma), Regione Lazio e Spallanzani, potremmo avviare nei prossimi giorni a Fiumicino la prima concreta sperimentazione del modello ‘un biglietto un tampone’ sulla tratta Roma-Milano”. La prova generale di uno schema che, se funzionerà, potrebbe essere applicato anche su tratte più ampie, per i voli a lunga percorrenza, così da attuare ‘”una prevenzione a monte” contro il rischio che Covid-19 viaggi insieme a chi sale su un aereo. Lo spiega all’Adnkronos Salute Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma.  

“Siamo sulla strada giusta. Intervenire a monte delle problematiche è la misura corretta”, è convinto Vaia che chiarisce come “in una primissima fase” il tampone rapido verrebbe eseguito a Fiumicino “sia all’imbarco, a tutti, che allo sbarco, magari a campione. Mentre se saranno attuati i protocolli di reciprocità, una volta che questi entreranno a regime il tampone potrà essere fatto soltanto all’imbarco”. L’idea, in conclusione, è “che nessuno si imbarchi se non è stato fatto il tampone” nello scalo di partenza.  

“Il ragionamento non è politico – tiene a precisare il medico – ma è tecnico”. Quanto ai tempi di realizzazione del progetto, “Adr sta interloquendo con Alitalia e, non appena avremo il via libera, speriamo di partire”.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -