venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsViaggio nell’universo giovanile

Viaggio nell’universo giovanile

GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile, è l’ultimo libro del sociologo, musicista e docente universitario Lello Savonardo, che verrà presentato il 3 febbraio. Un testo illuminante, attuale, necessario per comprendere le trasformazioni digitali e le modalità attraverso cui queste hanno coinvolto un’intera generazione, la generazione bit, quella dei nativi digitali, dei figli della social network society. Sono cambiati i linguaggi, i modi di comunicare e di interagire, di sviluppare il pensiero e di trasformarlo in uno specifico modus agendi. Questo tableau vivant è in continuo mutamento, uno scenario le cui caratteristiche sono soggette a una perenne evoluzione, un quadro all’interno del quale sono i giovani i protagonisti, quella categoria sociale in grado di intercettare gli elementi di rottura con il passato e di sfruttarli a proprio vantaggio, plasmando il mondo attraverso la digitalizzazione dello stesso. Il libro parte dalla definizione più tradizionale di generazione per poi arrivare alla Z generation, alle nuove pratiche di partecipazione politica e modalità di istruzione. Concetti fondamentali, come la privacy, l’identità, la socialità e la reputazione, vengono esplorati portando alla luce il significato inedito che oggi assumono in relazione alla digitalizzazione delle sfere personali, sociali e culturali.

Accanto alla teoria, inoltre, il libro presenta alcune tra le più importanti attività promosse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dello stesso Ateneo, con particolare riferimento a politiche, azioni e innovazioni che investono le attività formative, la ricerca scientifica e i processi di comunicazione digitale, connessi al mondo giovanile. Dal Contamination Lab Napoli a F2 Radio Lab, vengono illustrati i nuovi scenari educativi e formativi, le opportunità per i giovani digitali, i giovani del futuro. Una generazione che Lello Savonardo ha definito “figlia dell’incertezza” e che si pone in antitesi rispetto a quella gioventù bruciata degli anni d’oro raccontata da Nicholas Ray, che tendeva a bruciare con azioni trasgressive e di rottura la propria giovinezza. Oggi, si parla, invece, di una gioventù forzata, poiché il passaggio dall’adolescenza all’età adulta spinge a vivere una dilatazione della condizione giovanile, una condizione caratterizzata da indeterminatezza e precarietà, ma, allo stesso tempo, aperta ad infinite possibilità che bisogna saper comprendere e cogliere proprio attraverso la conoscenza approfondita del contesto culturale e sociale in cui ci si muove, un environment digitale abitato da generazioni digitali.

Il libro GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile, sarà presentato mercoledì 3 febbraio 2021, alle ore 17.30. La presentazione si terrà in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di L’aperitivo sociologico.

a cura di Marianastasia Letizia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -