giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsPsicologia e SaluteUtilizzo dei mediatori estetici in psicoterapia

Utilizzo dei mediatori estetici in psicoterapia

I mediatori estetici sono quegli strumenti che utilizzano un linguaggio ripreso dall’arte: teatro, fotografia, disegno, danza, musica, che possono aiutare a costruire un setting che faciliti la composizione di uno spazio intersoggettivo. La diffusione dell’utilizzo di mediatori estetici in psicoterapia è abbastanza recente. Fa leva su registri non linguistici che possono facilitare l’interazione familiare soprattutto nella psicoterapia sistemico-relazionale. Tra gli strumenti utilizzati ci sono le opere d’arte, le immagini, fotografie e sculture, attualmente in fase di validazione sperimentale. Si ipotizza che l’utilizzo di mediatori estetici possa sviluppare processi integrativi che si avvicinano ai processi dell’Intelligenza Emotiva. Questo tipo di strumenti e tecniche creative migliorerebbero e faciliterebbero lo sviluppo di una buona alleanza terapeutica. Esistono attualmente ricerche di neuroscienze che potrebbero trovare effettivo riscontro, in particolare con la ricerca chiamata “mente estetica” di Zeki (2011).

Secondo uno studio di Giuseppe Ruggiero, Stefano Iacone, Armando Cozzuto, Antonella Romano, dal titolo “Mediatori estetici e cambiamento terapeutico: il contributo di una ricerca clinica”,

 sono emerse delle strette correlazioni tra alleanza terapeutica, intelligenza emotiva e uso delle immagini. In particolare queste correlazioni sono più marcate nei setting di coppia.

Articolo a cura di Armando Cozzuto

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -