venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaUniversità dei Saperi “G. Grimaldi”“UMBERTO ECO VIAGGIO TRA MILLE VITE DIVERSE”Conferenza online...

Università dei Saperi “G. Grimaldi”
“UMBERTO ECO VIAGGIO TRA MILLE VITE DIVERSE”
Conferenza online di Anna Maria Lorusso. Venerdì 16 aprile alle 17.30 in diretta su Zoom e Facebook


Fano (PU) – Semiologo, scrittore, filosofo, saggista, professore universitario. Umberto Eco, scomparso a 84 anni il 19 febbraio 2016, è stato tutto questo e molto altro ancora.

Nel quinto anniversario della morte l’Università dei Saperi “G. Grimaldi” di Fano (Unisaperi) gli dedica un appuntamento della sua programmazione. Venerdì 16 aprile alle 17.30, in diretta sulle piattaforme Zoom e Facebook e in differita su YouTube, “Umberto Eco Viaggio tra mille vite diverse” incontro con Anna Maria Lorusso, curatrice de “La filosofia di Umberto Eco. Con la sua Autobiografia intellettuale” (La nave di Teseo, 2021).

“La filosofia di Umberto Eco” è stato pubblicato in prima edizione nella Library of Living Philosophers, fondata nel 1938, serie in cui, nel tempo, sono usciti volumi dedicati, tra gli altri, a Bertrand Russell, Albert Einstein, Jean-Paul Sartre e Hilary Putnam. La formula della collana prevede una Autobiografia intellettuale e il contributo critico di una ventina di studiosi, a livello internazionale, con la risposta per ciascuno da parte dell’autore. Eco, unico italiano nella serie, viene presentato dai curatori in lingua inglese, Sara G. Beardsworth e Randall E. Auxier, come “il più interdisciplinare studioso ad oggi e il più ampiamente tradotto”. Fondatore della semiotica moderna, noto in tutto il mondo per i suoi lavori sulla filosofia del linguaggio e l’estetica, con la sua narrativa è diventato figura di riferimento della letteratura contemporanea: basti ricordare il successo mondiale de “Il nome della rosa”.

Anna Maria Lorusso – curatrice di questa edizione italiana uscita lo scorso febbraio – laureata in Filosofia a Bologna con una tesi in Semiotica, ha poi conseguito il Dottorato in Semiotica, diretto da Umberto Eco. È diventata ricercatrice presso lo stesso Ateneo, dove ora è professoressa associata. Attualmente è presidentessa dell’Associazione italiana di Studi semiotici e direttrice del master in editoria cartacea e digitale dell’Università di Bologna. 

L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà in collegamento diretto ZOOM per un massimo di 100 partecipanti che nella parte finale dell’incontro potranno rivolgere domande ed interloquire con l’ospite, in modalità streaming sulla pagina Facebook di Unisaperi.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -