sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmUna divertente commedia scritta dal bravo Leo

Una divertente commedia scritta dal bravo Leo

Buongiorno Papà

Genere Drammatico, - Italia, 2013, durata 109 minuti.
Regia di Edoardo Leo con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers. 

Voto 7/10

Andrea (Raoul Bova) lavora presso un’agenzia che si occupa di product placement; è un quarantenne che però non ha mai smesso di avere la testa del ragazzo che si vede bello e disinvolto.
Divide il suo appartamento con l’amico Paolo (Edoardo Leo) e il suo letto ospita ogni volta una donna diversa che lo trova irresistibile.

Un giorno alla sua porta bussa Layla (Sellers), una diciassettenne coi capelli viola che afferma di essere sua figlia. Ovviamente Andrea è diffidente e prudente, per cui decide di sottoporsi alla prova del DNA; si certifica quindi effettivamente la sua paternità. Spaventato e confuso, prova a prendere le misure di una nuova vita, affollata da un’adolescente accompagnata da suo nonno (Marco Giallini), un musicista ‘dismesso’ che vive in un camper e sogna i New Trolls.
Con l’aiuto di Paolo e di un’energica insegnante di educazione fisica (Nicole Grimaudo), Andrea finalmente si incanalerà verso la strada della maturità, trovando il giusto compromesso tra l’essere uomo e padre.

La regia e sceneggiatura di Edoardo Leo riescono pienamente in questa semplice e carina commedia. Nessuna noia o discorsi scontati e banali. Inoltre il tema affrontato (la paternità scoperta così per caso) induce lo spettatore a legarsi per tutto il tempo alla storia in attesa di conoscerne il finale.

Leo si conferma pertanto non solo un bravo attore, autoironico, semplice e con carisma ma anche un bravo operatore dietro la scena. Il successo di questo lungometraggio che si aggiudica anche un Nastro d’Argento. arriva anche grazie all’ingaggio di molti nomi importanti nel cinema italiano. Per citare qualcuno ci sono gli altri protagonisti: Raoul Bova, Marco Giallini (con il suo immancabile linguaggio romanesco) e Nicole Grimaudo.

Dunque di consiglia la visione adatta un po’ a tutto il pubblico.

Consigliato: Sì

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -