Una commedia natalizia con De Luigi e Abatantuono che lascia il tempo che trova

10 giorni con Babbo Natale

Genere Commedia, - Italia, 2020
Regia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Niccolò Tredese, Matteo Castellucci

Carlo si dedica giorno e notte ai tre figli Camilla, Tito e Bianca mentre Giulia Rovelli sta facendo carriera e “a casa non c’è mai”. Lui ha lasciato anche il lavoro, lei invece vuole decollare. E per questo motivo l’intreccio delle loro vite è ai ferri corti.

Il Natale è in arrivo e Giulia, nel momento culminante della sua carriera, riceve un’offerta che non può rifiutare ovvero un incarico a Stoccolma. L’incontro decisivo con la dirigenza è fissato per la vigilia di Natale. Grazie ad un camper “ripristinato” tutta la famiglia è pronta per la trasferta di Giulia a Stoccolma in una gita di famiglia.

E lungo la via i Rovelli raccoglieranno anche l’ospite più inatteso: un tipo strano che sostiene di essere Babbo Natale.

Dopo il successo di 10 giorni senza mamma, tornano le disavventure della famiglia Rovelli, questa volta in streaming su Amazon Prime Video. Alessandro Genovesi scrive e realizza un sequel che mescola la commedia all’italiana al road movie, e costruisce una storia fatta di gag e situazioni tragicomiche.

Il soggetto non è particolarmente entusiasmante e spesso i tempi sono lunghi e poco movimentati. A parte l’ironia di De Luigi, la pellicola non regala particolari emozioni e risate (se non gratuite).

Infine, non brilla particolarmente Abatantuono che oramai ci sta abituando ad una serie di ruoli (sarà per l’età) molto calmi, pacati e a mio avviso poco naturali. Era meglio il Diego Abatantuono degli anni ’80-’90.

Consigliato: Sì

a cura di Alessandro Testa