Un laboratorio per ricordare le tradizioni del territorio Vesuviano

TORRE DEL GRECO. Il 27 agosto si è tenuto, sul Vesuvio, presso la sede dell’associazione ambientalista Primaurora, il laboratorio di conserve di pomodori per ricordare le tradizioni del territorio.

Le parole di Silvano Somma, presidente dell’associazione Primaurora: “Ci sono usanze legate in modo indissolubile al territorio ed alle genti che lo vivono, che affondano le loro radici profonde fino ad arrivare all’ antichità. Tra queste, nel napoletano e nell’ area Vesuviana, da sempre è viva quella delle conserve di pomodoro che vedeva e vede riunirsi intere famiglie intorno a fuochi, pentoloni e chili di oro rosso. Non a caso il termine conserva è legato proprio a quello della divinità Conso, protettore del seme del grano e delle dispense. Purtroppo come tutte le usanze anche questa sta però andando scomparendo e le multinazionali con i loro prodotti a pochi centesimi distruggono quella che è la storia e le origini di un popolo. Proprio per dare il nostro contributo alla resistenza di questa usanza l’abbiamo quindi replicata nella nostra sede, producendo un ottima salsa che sarà usata in pranzi e cene assieme in inverno. Ci ripeteremo l’anno prossimo, ancora meglio, ancora di più.”

Maggiori informazioni sugli eventi organizzati dall’associazione Primaurora è possibile leggerle sulle pagine social Facebook e Instagram dell’associazione.

Articolo a cura di Nunzio Puca