giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiUn laboratorio per ricordare le tradizioni del territorio Vesuviano

Un laboratorio per ricordare le tradizioni del territorio Vesuviano

TORRE DEL GRECO. Il 27 agosto si è tenuto, sul Vesuvio, presso la sede dell’associazione ambientalista Primaurora, il laboratorio di conserve di pomodori per ricordare le tradizioni del territorio.

Le parole di Silvano Somma, presidente dell’associazione Primaurora: “Ci sono usanze legate in modo indissolubile al territorio ed alle genti che lo vivono, che affondano le loro radici profonde fino ad arrivare all’ antichità. Tra queste, nel napoletano e nell’ area Vesuviana, da sempre è viva quella delle conserve di pomodoro che vedeva e vede riunirsi intere famiglie intorno a fuochi, pentoloni e chili di oro rosso. Non a caso il termine conserva è legato proprio a quello della divinità Conso, protettore del seme del grano e delle dispense. Purtroppo come tutte le usanze anche questa sta però andando scomparendo e le multinazionali con i loro prodotti a pochi centesimi distruggono quella che è la storia e le origini di un popolo. Proprio per dare il nostro contributo alla resistenza di questa usanza l’abbiamo quindi replicata nella nostra sede, producendo un ottima salsa che sarà usata in pranzi e cene assieme in inverno. Ci ripeteremo l’anno prossimo, ancora meglio, ancora di più.”

Maggiori informazioni sugli eventi organizzati dall’associazione Primaurora è possibile leggerle sulle pagine social Facebook e Instagram dell’associazione.

Articolo a cura di Nunzio Puca

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -